Tortini di datteri all’arancia

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 minuti preparazione + 20 minuti cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 10

 

Si avvicina il Natale e tutti ci diamo un gran da fare per decidere il menù delle feste, ma non dimentichiamoci di coinvolgere i nostri bambini nella preparazione di qualche semplice piatto … magari una buona merenda, sana e di stagione!

Allora, ecco un’idea facile, veloce, ma d’effetto, per la merenda di Natale dei più piccoli!

 

INGREDIENTI:
245 ml latte o bevanda vegetale non zuccherata (es. soia, riso, avena)
230 g datteri denocciolati al naturale (non zuccherati)
85 g farina di grano saraceno
60 ml spremuta di arancia o succo al 100%
45 g farina di mandorle
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 e ½ cucchiaio di scorza d’arancia non trattata
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Cuoci in un pentolino i datteri nel latte, finché non saranno molto morbidi.

Lascia raffreddare il composto e frullalo con un frullatore a immersione per ottenere una purea liscia, poi aggiungi l’uovo, l’olio extra vergine d’oliva, la scorza e il succo di arancia e mescola il tutto.

Mescola ora gli ingredienti secchi: farina di grano saraceno, farina di mandorle, lievito, sale e cannella. Aggiungi poco alla volta gli ingredienti secchi al composto di datteri.

Versa l’impasto negli stampini per tortine e cuoci in forno preriscaldato a 170° C per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati, lascia riposare per10 minuti, quindi sformali e gustali!

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

DATTERI
Rappresentano un ottimo sostituto dello zucchero, perché uniscono alla loro naturale dolcezza anche la ricchezza di fibre e minerali come potassio, fosforo, magnesio e manganese. In particolare sono molto ricchi di potassio, un minerale utilissimo per regolare la pressione del nostro sangue!

SCORZA D’ARANCIA
L’aggiunta della scorza d’arancia grattugiata arricchisce la ricetta di fibre e in particolare di pectine, una tipologia di fibra detta solubile, e quindi in grado di assorbire acqua e di creare una massa utile a fornire senso di sazietà e a facilitare il transito intestinale.

Stampa la nostra ricetta illustrata!