Scuola, famiglia e società: la nuova alleanza educativa

La maggior parte degli uomini vive nella società. Vive insieme agli altri e per gli altri.

Ma cosa significa “società”? Perché è così importante? E poi, è veramente così importante?

Ragionamenti, teorie, ideologie, … per una volta lasciamo tutto questo da parte. Scendiamo a meno di un metro da terra, all’altezza del bambino, e ritroviamo le risposte semplici nella realtà che ci circonda.

Le cose d’ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare, ed ascoltare. […]” Forse non ricorderai se e quando hai sentito questa frase, eppure, è l’inizio di una canzone che i più piccoli conoscono bene e che probabilmente, hai cantato anche tu almeno una volta. Continua così: “[…] Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero, per fare l’albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole il frutto, per fare il frutto ci vuole il fiore.”

Con queste parole Gianni Rodari e Sergio Endrigo spiegano ai bambini la connessione tra tutti gli elementi del mondo. Ecco dunque, il nostro punto di partenza semplice.

IL FUTURO E LE ISTITUZIONI COME IL TAVOLO E IL LEGNO

Il futuro, proprio come un tavolo, è qualcosa che sta a noi costruire, attraverso i nostri talenti, le idee, le scelte di ogni giorno. Non è un’opera semplice ma richiede impegno e dedizione e, per questo, le persone si alleano, creano istituzioni, ordinamenti, enti e aziende. Ciascuna con i propri compiti e conoscenze, queste realtà complesse si incontrano, cooperano e dialogano per dare sostanza al futuro. Sono il legno che può rendere il tavolo solido, sicuro, magnifico.

GLI EDUCATORI E IL BAMBINO COME L’ALBERO E IL SEME

Parliamo di futuro, di ciò che possiamo costruire. Ma da dove derivano la nostra competenza e il senso di responsabilità per progredire davvero? Tutti noi apprendiamo dalle nostre esperienze, e, allo stesso tempo, possiamo trasmettere ciò che conosciamo a chi è più giovane o meno esperto. In questo modo, diventa fondamentale la presenza di chi guida e istruisce, diffondendo cultura, e di chi ha la capacità di apprendere, trasformando e migliorando la tradizione. La società ha bisogno di radici e di nuovi germogli, di educatori e di bambini. Ci vuole l’albero. Ci vuole il seme.

LA FAMIGLIA E L’UNIONE COME IL FRUTTO E IL FIORE

Per fare i bambini ci vogliono una mamma e un papà. Questo è certo, ma non basta per creare futuro. Ogni famiglia sarà un buon frutto, capace di dare semi straordinari, solo se avrà lo stesso carattere di unione, di dedizione e di affinità che rappresenta l’elemento fondamentale di qualunque società. Così il segreto, infine, è svelato – “Ci vuole un fiore, ci vuole un fiore. Per fare tutto ci vuole un fiore” – e ci racconta che futuro, istituzioni, educatori, bambini, famiglie funzionano insieme come parte di un grande meccanismo, che li unisce tra loro in un legame indissolubile: la vita.

Scopri l’attività