LE RICETTE DEL CUORE


Gli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria Manzoni di Montecchio Maggiore (VI) sono gli autori e i protagonisti de “Le ricette del cuore”, uno straordinario progetto che coinvolge inizialmente oltre 120 bambini nella ricerca di storie, testimonianze sulle abitudini alimentari di una volta e piatti di famiglia realizzati con i cereali integrali. Tra tutti vengono, poi, scelti i dieci racconti più significativi – che, con il sostegno de Le Buone Abitudini, sono rielaborati da Michela Caputo, autrice di libri per l’infanzia – e le relative ricette, riviste e sistemate grazie alle indicazioni del cuoco Stefano Polato e del medico nutrizionista Filippo Brocadello, per realizzare, infine, una pubblicazione straordinaria. Il libro è, quindi, presentato e consegnato alle famiglie in una serata di spettacolo, di festa e di grandi emozioni per tutti.

L’incontro con Le Buone Abitudini Despar è stato per noi provvidenziale, perché ci ha permesso di concretizzare le nostre mille idee, e ce ne ha fornite altrettante.

Insegnanti Elena Frigo e Katia Masiero

Sono emozionata, ragazzi, perché questo libro ha i vostri nomi; ci siete proprio tutti. È il vostro primo libro. Ma prima di darlo a ognuno di voi, questa sera, ricordiamo che questo sogno, questa realtà è stata possibile perché qualcuno ha creduto in noi e in voi. Allora, permettetemi ragazzi, dobbiamo dire un grazie alle persone speciali che hanno creduto in noi e i ringraziamenti di questa sera, per noi, hanno un valore particolare, perché sentiamo il sostegno, l’appoggio, l’incoraggiamento e l’aiuto per fare della scuola qualcosa di più.

Noi, abbiamo voluto, con questo progetto, fare della scuola una palestra di vita e non sarebbe stato possibile se Le Buone Abitudini Despar non avessero creduto in noi per primi.”

Insegnante Nadia Baruffato

Ma “Le ricette del cuore” è solo uno dei tanti frutti in ambito di educazione alimentare nati all’interno della Scuola Primaria Manzoni grazie all’impegno e al lavoro di tutti gli insegnanti e degli alunni che, insieme, hanno dato vita a esperienze di formazione, di crescita e di condivisione preziosissime. Tutte le classi del primo e del secondo ciclo sviluppano, infatti, percorsi e attività diversi ma accomunati tra loro dall’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli a riconoscere e saper scegliere ogni giorno, in modo consapevole, il meglio per la propria salute.

IL PERCORSO AROMATICHE E SPEZIE SI TRASFORMA IN UDA!

Anche le classi del primo ciclo della Scuola Manzoni collaborano con Le Buone Abitudini e, per la prima volta in una scuola primaria, i contenuti e le attività del percorso “Aromatiche e Spezie” sono proposti e sviluppati in classe come Unità Didattica di Apprendimento (UDA) sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita, grazie alla sensibilità e all’impegno inesauribile degli insegnanti.

Per gli alunni delle classi prime, così, Le Buone Abitudini diventa a tutti gli effetti una parte fondamentale del loro percorso formativo e una vera occasione di apprendimento, attraverso cui stabilire un rapporto esperienziale e personale con il sapere, affrontando il tema della nutrizione in modo interdisciplinare e utilizzando metodologie e strumenti nuovi e diversificati.

Ringraziamo di cuore l’insegnante Nerella Zirone per la collaborazione e per averci dato la possibilità di pubblicare la programmazione completa dell’UDA realizzato.

Scarica qui l’UDA di Aromatiche e Spezie  
  • Scuola Primaria A. Manzoni - Montecchio Maggiore (VI)

Torna all'elenco scuole