Sosteniamo la lettura: le storie di zia Dedè

È arrivata zia Dedè! La nostra instancabile “raccontastorie” che accompagna grandi e piccoli alla scoperta di fiabe, favole, racconti, filastrocche, poesie, indovinelli, … insomma, proprio tutto ciò che si può leggere insieme per far volare alta la fantasia!

Zia Dedè ogni mese dà voce a nuove narrazioni, che puoi ascoltare e riascoltare sui nostri canali social (Facebook e YouTube) e che, a partire da questa prima raccolta, periodicamente, potrai anche collezionare e avere sempre a portata di mano, per leggerle quando, dove e con chi vorrai. 

Leggere per conoscere, leggere per crescere

Se dirai al bambino: “leggi questa storia”, senza che lui conosca il piacere di leggere, probabilmente gli farai perdere all’istante qualunque desiderio di farlo. Se, invece, ti metterai a raccontare per lui, e lo condurrai per mano in un mondo nuovo, inaspettato e sorprendente, ecco, che gli avrai mostrato la magia della lettura, aprendo davanti ai suoi occhi una finestra su possibilità sempre diverse: conoscenza, scoperta, divertimento, curiosità, consapevolezza, dubbio, invenzione, libertà.

Qualsiasi lettura non è mai un punto di arrivo, quanto più è il punto di partenza da cui far nascere attimi condivisi: scambi d’idee, impressioni ed emozioni; momenti di gioco, di svago e di creatività. Il nostro invito è, quindi, quello di non lasciar andare l’occasione irripetibile di vivere con il bambino anche il tempo successivo alla storia che vi ha uniti e di valorizzarlo con un’attività insieme, o anche solo con un confronto sulle sensazioni che leggere vi ha lasciato dentro.

Scarica le prime tre storie di zia Dedè!