– a cura di Filippo Brocadello, medico, specialista in scienze dell’alimentazione e fitoterapeuta –
Gli alimenti vegetali (cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta) sono importantissimi nella nostra alimentazione, perché danno all’organismo un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti. Cereali integrali e legumi contengono anche proteine.
Secondo quanto emerge dai dati disponibili in letteratura scientifica, un consumo adeguato di verdura e frutta protegge da tutte le principali malattie, anche quelle più gravi. Gli studi dimostrano, inoltre, che mangiare regolarmente prodotti vegetali aiuta a saziarsi facilmente riducendo la quota calorica dei pasti.
E se da un lato assumere la giusta quantità quotidiana di verdura e frutta è essenziale, dall’altro è utile ricordare sempre l’importanza di variare!
L’aspetto colorato e invitante dei prodotti della natura, infatti, è dato dalla presenza di differenti pigmenti, vitamine, sali minerali e altri componenti, tutti importanti per la nostra salute.
Alcune tra queste sostanze, pur presenti in quantità relativamente ridotte, sono egualmente molto attive dal punto di vista biologico e hanno varie funzioni, tra le quali, una delle più importanti è quella antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, che alterano la struttura delle membrane cellulari e del DNA e ne favoriscono l’invecchiamento e il deterioramento precoce.