Una pera, tante varietà!

Adulti e bambini, sulla bontà della pera siamo tutti d’accordo! Ma quali sono i tipi di pera che conosciamo e amiamo di più?

Di questo dolce frutto, infatti, esistono tante varietà, alcune più precoci, altre più tardive, che possiamo trovare sui banchi del supermercato nei mesi autunnali-invernali e che, in relazione alla forma coltivata, si differenziano tra loro per conformazione, colore e consistenza. Citiamo qui le più conosciute e ricordiamo che ben il 70% di tutta la produzione italiana di pere proviene da un’unica regione, l’Emilia-Romagna!

Abate Fétel

Proviene dalla Francia e prende il nome dal monaco che la selezionò a metà del XIX secolo. Ha una forma simile a una fiaschetta, con un collo decisamente allungato e una base carnosa. Matura verso la fine di settembre e la sua polpa è bianca e molto succosa; emana un profumo aromatico.


William

Di origine inglese, ha aspetto tondeggiante; la sua polpa è succosa e tenera, di colore bianco, aromatica e zuccherina. La raccolta inizia dalla metà di agosto.


William rossa

Deriva dalla varietà precedente, ha una buccia liscia e giallastra che, se esposta al sole, vira a una colorazione rosso carminio brillante.


Kaiser

A dispetto del nome arriva dalla Francia; presenta una buccia dal tipico color marrone tabacco bruciato. La sua polpa è bianca tendente al giallastro, dalla consistenza leggermente granulosa e non eccessivamente succosa. La sua maturazione inizia nella seconda decade di settembre.


Conference

Di origini inglesi, si è diffusa in Italia dagli anni Cinquanta. Il frutto è di medie dimensioni con peduncolo lungo e buccia giallo-verde; la polpa è profumata, di colore bianco avorio, dolce e molto succosa.


Spadona

Antica varietà di origine italiana, è una pera di dimensione media e colore verde, con il lato esposto al sole che tende al rosato; il lungo peduncolo sottile e ricurvo è inserito obliquamente sul frutto; la polpa è particolarmente succosa e saporita. La maturazione avviene a estate inoltrata e la sua commercializzazione si protrae fino a fine dicembre


Vuoi saperne di più? Scopri le caratteristiche botaniche e le virtù di questo frutto zuccherino che piace proprio a tutti