Verdura e frutta di stagione: la primavera

È primavera. È l’inizio splendente, la stagione delle promesse, della rinascita, dell’esplosione dei colori, dei profumi, della luce, del risveglio della vita. Allo stesso modo, anche noi, in primavera, ci sentiamo rinnovati da un’energia positiva che ci riempie, ci contagia e prorompe dentro di noi ciclicamente come un nuovo inizio.

Dalla fine di marzo alla fine di giugno, la natura inizia, ogni anno, a darci il meglio di sé, così, usciti dall’inverno, torna anche la voglia di consumare verdura e frutta tutti i giorni: la migliore delle scelte che si possano fare per mantenere una sana e corretta alimentazione.

Cinque porzioni al giorno per tutti, recitano le linee guida di riferimento internazionali, possibilmente suddivise in tre di verdura e due di frutta: la verdura si può consumare liberamente, perché non apporta grandi quantità di zuccheri; di contro, per la frutta dolce della primavera, come sempre, il consiglio è di non esagerare. La frutta, infatti, rispetto agli ortaggi, contiene un carico maggiore di zuccheri e consumarne in quantità esagerate può diventare controproducente.

Perché preferire verdura e frutta di stagione?

Tutti i vegetali, nella stagione in cui crescono spontaneamente, sono vegetali più ricchi di insostituibili sostanze bioattive e di solito sono più saporiti, profumati e colorati rispetto allo stesso prodotto coltivato fuori stagione o in serra. Non dimentichiamo, inoltre, che una pianta che nasce, cresce e fruttifica seguendo il suo ciclo naturale in un determinato periodo dell’anno sarà anche più forte e robusta e potrà essere coltivata con un uso ridotto di fertilizzanti e fitofarmaci, il che la renderà indubbiamente migliore per l’organismo e per l’ambiente. 

Scegliere vegetali di stagione, quindi, oltre a consentirci di variare i sapori e di gustare prodotti sempre differenti nell’arco dei dodici mesi dell’anno, è anche un metodo infallibile per assicurarci una continua ricarica di nutrienti che, altrimenti, non riusciremmo a integrare in nessun altro modo altrettanto efficacemente.

I colori di verdura e frutta di primavera

I colori della verdura e della frutta di primavera sono davvero molto invitanti.

Esplode il rosso di ciliegie e fragole, che ci accompagnano fino al caldo più intenso; c’è poi il giallo delle nespole, l’arancione delle albicocche, il blu di prugne e mirtilli, il bianco aromatico e pungente di cipolla e aglio. Il verde riaffiora con le robuste erbe dei campi, come ortica e tarassaco; con gli asparagi, il finocchio, la lattuga, il carciofo, la zucchina, i fagiolini e il kiwi. Nei giardini e negli orti si risvegliano, inoltre, le profumate erbe aromatiche, come basilico, maggiorana, menta, timo, dragoncello, erba cipollina e origano, anche nelle loro varietà meno note come la menta piperita, la mentachocolate o il timo limone.

Se dovessimo, comunque, scegliere i colori che caratterizzano maggiormente la primavera, rispetto alle altre stagioni dell’anno, questi sarebbero sicuramente il rosso e il verde. Dietro questi due colori si nasconde davvero un mondo tanto complesso quanto interessante.

IL ROSSO

Nel rosso di fragole e ciliegie e, ancora, di fragoline di bosco, ribes e lamponi, riscopriamo la presenza di fitonutrienti importanti come antociani e diversi composti fenolici: sostanze altamente antiossidanti in grado di ridurre l’effetto dei radicali liberi.

IL VERDE

Nel verde di finocchio, cetriolo e fagiolini, invece, troviamo soprattutto molte molecole bioattive come, ad esempio, differenti polifenoli e, in particolare, i flavonoidi, potenti sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie in grado di proteggere l’organismo dall’insorgenza di diverse patologie.

Più le verdure e i frutti sono ricchi di tali sostanze, maggiore sarà la loro capacità di proteggere l’organismo dagli effetti del tempo che passa, dagli inquinanti ingeriti o respirati, e dai danni casuali dovuti alla replicazione e alla duplicazione cellulare.

Siamo grati alla primavera per la sua generosità, quindi, ricordiamoci sempre, anche quando facciamo la spesa, che riscoprire i sapori e i colori dei vegetali di stagione può diventare un regalo prezioso per la nostra salute!

Scopri quali verdura e frutta mettere nel tuo carrello di stagione di: