Ecco che ci troviamo di nuovo alla fine dell’anno! Di nuovo, diamo il benvenuto al “Generale Inverno”, con le sue temperature più basse, con il suo timido sole, con le sue giornate brevi. Di nuovo, però, ritroviamo anche l’avvolgente tepore domestico del rientro a casa, il ristoro di una cena fumante e … tanti preziosissimi doni della natura: verdura e frutta per tutti i gusti! Scopriamo insieme quali.
Verdura e frutta vanno in letargo?
Per molti animali e per molte piante, l’inverno è la stagione del riposo. In questi mesi, rallentano i loro ritmi vitali in attesa della primavera successiva. Viene dunque da chiedersi: se l’inverno è la stagione della quiescenza delle piante, quali frutti e quali verdure possiamo aspettarci di poter scegliere se decidiamo di consumare prodotti di stagione?
La risposta è sorprendente e rassicurante: ce ne sono a decine! La natura, infatti, ci riserva anche in questo periodo dell’anno verdure e frutti saporiti, che si rivelano, come sempre, preziosi alleati della salute di adulti e bambini.
COLORI CALDI: giallo, arancio, rosso, rosa, viola caldo, pieni o screziati
Se proviamo a pensare ai frutti invernali per eccellenza di certo ci vengono in mente, prima di tutti, gli agrumi. I colori della scorza e della polpa degli agrumi spaziano dal giallo biondo, all’arancio leggero, all’arancione più scuro, al rosso. Arance navelina, moro, tarocco e, in tardo inverno, anche sanguinello potranno donarci spremute, merende succose, marmellate speziate fatte in casa e, se ci piace osare in cucina, anche delle deliziose scorzette candite. Non finisce qui: ci sono anche mandarini, clementine, kumquat (il piccolo mandarino cinese), pompelmi, limette (o lime) e altre decine di varietà di limoni!
In inverno possiamo trovare anche alcune mele a maturazione prevalentemente autunnale, dunque disponibili durante l’inverno, di colore prevalentemente rosso, rosato o giallo, talvolta anche screziate. Tra le più note, ci sono la Red Delicius, Modì, Breabrun, Fuji, Gala, Golden Delicius e la rugginosa Renetta. Oltre che crude, le mele possono essere consumate anche in deliziose, tiepide preparazioni che riscaldano le nostre colazioni e merende: cotte al forno, in strudel, torte o muffin.
Tra la verdura a colori caldi pieni o screziati troviamo numerose varietà di radicchio rosso, tra le quali preziose produzioni IGP venete: il Radicchio Rosso di Treviso, il Variegato di Castelfranco, il Radicchio di Chioggia, il Radicchio di Verona.
Tra i colori e i sapori caldi e avvolgenti non possiamo non dedicare una menzione a quelli della zucca, con la sua polpa quasi legnosa da cruda, morbidissima da cotta, versatile in cucina in preparazioni dolci e salate.
Caratteristiche nutrizionali di alcuni vegetali con colori caldi
Il colore caratteristico del radicchio deriva dalla presenza di potenti pigmenti antiossidanti chiamati antociani. Queste sostanze possono giovare alla salute di tutto il tratto digerente oltre che aiutare l’organismo a riparare i danni cellulari causati dallo stress ossidativo, proteggendolo così da malattie come il cancro, malattie cardiache e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Le arance sono ricche di carotenoidi, come la beta-criptoxantina, oltre che di fenoli, responsabili delle loro proprietà antiossidanti. Sono inoltre una buona fonte di numerose vitamine e minerali, in particolare vitamina C. Grazie a tutti questi micronutrienti, l’assunzione regolare di arance ha dimostrato effetti protettivi dalle malattie cardiache oltre a tenere i valori della pressione sanguigna sotto controllo. Trattandosi di un frutto particolarmente ricco in fibra sarebbe sempre preferibile consumarlo intero, sbucciato e masticato.
COLORI FREDDI: bianco freddo, verde
Tra i colori freddi, il verde e il bianco sono di sicuro i più caratteristici delle verdure e frutta invernali. Basti pensare, ad esempio, a tutte le varietà di cavoli che arricchiscono le nostre tavole; oppure ai porri, ai finocchi o alla bietola, alla cicoria, agli spinaci, alle cime di rapa, al cardo e al carciofo. Va menzionato anche l’aromatico sedano bianco a coste e il sedano rapa, forse meno noto, ma davvero delizioso cotto al forno, gratinato oppure grigliato.
Bianche e verdi sono anche le polpe e la maggioranza delle bucce dei vari tipi di pera che si possono trovare fino a inverno inoltrato. Le pere Williams, Conference, Kaiser, Abate, Decana, analogamente alle mele, sono deliziose anche in marmellate, cotte o come ingrediente di alcune torte.
Verde acceso è anche il colore della polpa del kiwi, l’esotico frutto adottato con grande successo ormai da molti anni dalle colture dei nostri territori.
Caratteristiche nutrizionali di alcuni vegetali con colori freddi
La frutta e la verdura bianca sono importanti fonti di fibre, di differenti vitamine in particolare di vitamina C e rappresentano una vera miniera di sali minerali.
I porri sono una ricca fonte di composti solforati come l’allicina, responsabile del loro aroma pungente, ma anche di molti benefici per la salute. L’allicina può infatti aiutare l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ematico, a tenere bassi i valori della pressione sanguigna oltre ad aiutare il corpo a combattere le infezioni e stimolare il sistema immunitario.
Il cavolfiore e gli altri tipi di cavolo contengono particolari sostanze, come gli indoli e gli isotiocianati, che sono potenti composti in grado di proteggere l’organismo da differenti tipi di cancro.
È UTILE RICORDARE CHE …
… nonostante la biodiversità (ovvero la varietà di tutti gli organismi viventi presenti sul pianeta Terra) invernale sia più limitata rispetto a quella estiva a causa delle condizioni di temperatura e luminosità ridotte, è altresì vero che anche in questo periodo abbiamo a disposizione decine di alternative di verdura e frutta tali da permetterci di variare colori e sapori anche sulle nostre tavole invernali!