Verdura, frutta e cereali integrali per un intestino più sano

Verdura, frutta e cereali integrali sono tutte fonti di carboidrati e di fibre importantissimi per il nostro organismo: fanno sì che la flora batterica, e quindi il nostro intestino, funzionino al meglio e ci diano l’energia necessaria per essere attivi tutto il giorno.

La verdura e la frutta, in particolare, contengono una quantità di acqua e di fibre tale da permettere di rallentare e ridurre l’assorbimento degli zuccheri; per questo anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia il consumo frequente di verdura e frutta durante il giorno: fino a 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta.

UN PICCOLO GESTO:

Suggeriamo un modo semplice per spiegare ai bambini come sia possibile mantenere sano l’intestino e il corpo attraverso l’alimentazione, paragonando il corpo umano a un piccolo zoo: Quando ci alimentiamo diamo da mangiare a tutti gli animali (ovvero i batteri) che abbiamo dentro, sia a quelli buoni, sia a quelli cattivi. La verdura soprattutto, e poi frutta e cereali integrali, ci permettono di mantenere in vita gli animaletti buoni, mentre cereali raffinati, dolci, bibite gassate e cibi ricchi di zuccheri alimentano soprattutto gli animali cattivi.

UN GRANDE CAMBIAMENTO:

La presenza di una quantità equilibrata di verdura, frutta e cereali integrali nell’alimentazione dei piccoli dà loro la giusta energia per essere dinamici tutto il giorno, facilita in loro il senso di sazietà e quindi permette di controllare con più facilità, nel presente e nel futuro, il peso corporeo e il livello della glicemia. Per una vita più sana, più buona!