La salute in mostra: un progetto di plesso

Gli insegnanti della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Olmo di Martellago (VE) ripensano e personalizzano i contenuti de Le Buone Abitudini all’interno di un ampio progetto di plesso dal titolo “Gustosa... mente sani”.

Il progetto coinvolge tutti gli alunni della scuola con l’obiettivo comune di accompagnarli in un percorso di crescita e condivisione verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione.

A partire dai materiali presenti nei nostri kit didattici ogni classe sviluppa e approfondisce i temi del proprio percorso di educazione alimentare e, in seguito, realizza laboratori grafico-pittorici in cui la conoscenza e la creatività si intrecciano per consolidare quanto appreso attraverso esperienze pluridisciplinari e multisensoriali.

Il risultato è tale da non poter restare confinato in un’aula, così, in previsione della festa di fine anno, insegnanti e alunni allestiscono una grande mostra sul tema dell’alimentazione riempiendo e arricchendo con cartelloni, lapbook, ricettari e manufatti gli spazi comuni della scuola.

La festa è stata coinvolgente e sentita da tutti i bambini e dalle docenti” e viene aperta anche alle famiglie, affinché tutto quello che i più piccoli hanno appreso e sperimentato durante l’anno scolastico non vada dimenticato, ma si trasformi in buona conoscenza e buona abitudine per tutta la famiglia.

Scarica qui il Report a.s. 2017-2018

Le immagini che seguono rappresentano, in ordine, gli elaborati delle Classi I, II, III e IV, V.
  • Scuola Primaria Giovanni XXIII – Olmo di Martellago

Foto

Torna all'elenco scuole