Come lavare la frutta e la verdura in modo da garantire un consumo sicuro a tutta la famiglia? È sufficiente un accurato lavaggio sotto l’acqua corrente o è necessario il bicarbonato? E la disinfezione? Vediamolo insieme.
Eseguire un corretto lavaggio di verdura e frutta
Per un consumo sicuro di verdura e frutta, è sufficiente un accurato lavaggio degli alimenti sotto acqua corrente effettuando un’azione meccanica di sfregamento (ci si può aiutare anche con apposite spazzole).
Per ridurre le tracce di pesticidi dalla superficie esterna dei vegetali e facilitare la rimozione del terriccio può essere utile, inoltre, l’immersione per qualche minuto in acqua contenente bicarbonato di sodio.
Attenzione però: l’utilizzo del bicarbonato non determina la disinfezione! Per ottenerla è necessario ricorrere a prodotti specifici.
Disinfezione degli alimenti: quando può essere utile?
In generale, la disinfezione degli alimenti crudi non è necessaria, a meno che non ci siano delle indicazioni specifiche suggerite dal proprio medico. In questo caso è necessario servirsi di disinfettanti per alimenti, da utilizzare seguendo scrupolosamente le indicazioni sulla diluizione e sulle tempistiche di ammollo, riportate in etichetta. Ad ogni modo, ecco alcune indicazioni generali:
- Diluire il prodotto in una bacinella con acqua potabile (le proporzioni variano a seconda del prodotto utilizzato e sono riportate sull’etichetta). La quantità di acqua deve essere sufficiente al punto tale da coprire completamente la frutta e la verdura che si intende utilizzare.
- È necessario poi lasciare in ammollo la frutta e la verdura per circa 15-20 minuti. Anche in questo caso il tempo di immersione è specifico per ogni singolo prodotto ed è riportato sull’etichetta.
- Al termine del tempo necessario risciacquare con abbondante acqua, così da eliminare le tracce di disinfettante che possono rimanere sulla superficie degli alimenti.
Come per i detersivi, è importante fare attenzione a non utilizzare contemporaneamente prodotti differenti, né aggiungere bicarbonato, poiché la presenza contemporanea di più prodotti potrebbe sviluppare delle reazioni chimiche pericolose.
Ora che sai come lavare in modo corretto i vegetali, vuoi sapere come manipolare e preparare i cibi in modo sicuro? Leggi il nostro articolo sull’igiene in cucina.