Il nostro programma

Studiato come un ciclo educativo completo, Le Buone Abitudini si rivolge agli insegnanti della Scuola Primaria e promuove la cultura della salute attraverso cinque punti.

1 Incontro introduttivo insegnanti

Offriamo agli insegnanti della scuola primaria aderenti al progetto un incontro in cui i nostri esperti presentano e approfondiscono gli obiettivi, la metodologia e i contenuti de Le Buone Abitudini.

2 Scelta del percorso

Le Buone Abitudini propone cinque percorsi di educazione alimentare, differenziati per tema e pensati appositamente per ciascuna fascia di età degli alunni. Attraverso materiali didattici ricchi di contenuti scientifici e di proposte interattive, diamo agli insegnanti gli strumenti per creare in autonomia un percorso formativo unico, che educhi ai corretti stili di vita. Tutti i percorsi didattici si avvalgono della metodologia d’insegnamento attiva, grazie a cui i protagonisti sono i bambini, che approfondiscono e mettono in pratica, a scuola e a casa, ciò che imparano ogni giorno attraverso attività esperienziali e semplici azioni quotidiane.

Scopri i percorsi

3 Servizio Tutoring

Gli insegnanti che desiderano confronto, approfondimento o chiarimento riguardo i temi trattati nei nostri percorsi possono contattare, durante lo svolgimento del progetto, la Segreteria Organizzativa de Le Buone Abitudini, la quale chiederà la consulenza di uno specialista in materia e si farà portavoce della sua risposta.

Scopri di più

4 Attività di supporto

Il Comitato Organizzativo de Le Buone Abitudini, verificato l’interesse da parte del plesso scolastico e lo sviluppo del progetto nelle classi, si riserva di assegnare, in continuità con i percorsi svolti, un’attività di supporto individuata tra:

– laboratori didattici,

– rappresentazioni teatrali,

– attività dedicate agli adulti.

Scopri di più

5 Sito web, pagine social e canale youtube

Gli insegnanti e i genitori possono restare sempre in contatto con Le Buone Abitudini, trovando con facilità tutte le testimonianze del lavoro svolto nelle scuole, schede e attività educative, consigli degli esperti, approfondimenti, ricette, eventi e tanto altro: