Cos’è Le Buone Abitudini

Le Buone Abitudini è il programma di educazione alimentare completamente gratuito che Despar offre alle scuole primarie del territorio. Nasce nel 2006 e dal 2008 diventa parte integrante del PROGETTO SALUTE DESPAR: insieme alla rivista trimestrale Di Vita magazine e al sito Casa di Vita, è segno concreto dell’impegno di Despar per diffondere la cultura della salute e della sana alimentazione. Le Buone Abitudini, per la qualità dei suoi contenuti e proposte, dall’anno scolastico 2018/2019 collabora con il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova (UNIPD) per la Valutazione Scientifica degli stili alimentari all’interno delle Scuole Primarie dello stesso Comune e della Provincia.

IL NOSTRO IMPEGNO

Ci impegniamo a camminare al fianco degli insegnanti e delle famiglie con fiducia e passione per coltivare nel corso dei cinque anni della scuola primaria un seme speciale, fatto di curiosità, sensibilità ed esperienza, che germogliando li aiuterà a crescere più sani e consapevoli. Impareranno a scegliere il meglio per la loro salute raggiungendo un ampio concetto di qualità della vita: dal benessere del singolo a quello della società e dell’ambiente in cui viviamo e da cui otteniamo le risorse.

IL NOSTRO METODO

SEMPLICI GESTI. GRANDI CAMBIAMENTI. OGNI GIORNO

Studiato come un ciclo educativo completo, Le Buone Abitudini si rivolge agli insegnanti della Scuola Primaria e promuove la cultura della salute attraverso:

– incontri di formazione,

– percorsi didattici per le diverse fasce di età degli alunni,

– confronto con gli esperti,

– condivisione del lavoro svolto in classe.

2 Nel percorso didattico i protagonisti attivi diventano quindi i bambini, che approfondiscono e mettono in pratica, a scuola e a casa, ciò che imparano ogni giorno attraverso attività esperienziali e semplici gesti verso una corretta alimentazione.

3 Le Buone Abitudini crea, così, un ponte tra scuola e famiglia, al fine di accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento sempre più consapevole per una vita più sana, più buona.

 

I nostri numeri

oltre 76.000  ALUNNI
             3.485  CLASSI
                275   ISTITUTI SCOLASTICI
                100  COMUNI

  

COME ADERIRE AL PROGETTO LE BUONE ABITUDINI?

Le richieste di adesione al progetto Le Buone Abitudini devono essere inviate alla nostra segreteria via email lebuoneabitudini.despar@gmail.com e sono selezionate in base ai seguenti criteri:

– precedenza alle scuole già aderenti;

provenienza dalle regioni Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia;

ordine di arrivo.

Sarà nostra cura comunicare agli insegnanti l’avvenuta accettazione della richiesta.