Igiene in cucina: come manipolare e preparare gli alimenti in modo sicuro

Molto spesso si pensa che la preparazione domestica dei cibi sia sinonimo di sicurezza, mentre in realtà a casa è molto frequente commettere errori che possono causare anche problemi di salute legati all’alimentazione: malattie infettive come le note gastroenteriti, ma non solo.

Problemi di salute legati all’alimentazione

Gli alimenti da trattare con più attenzione e più frequentemente responsabili di infezioni sono: il latte (soprattutto se crudo)e i suoi derivati, le uova e i suoi derivati, la carne (in particolare quella suina e avicola) e i prodotti ittici.

Prodotti come le conserve (specialmente quelle domestiche) e gli insaccati sono, invece, più spesso associati al botulismo, un’intossicazione causata dalle tossine prodotte dal batterio Clostridium botulinum, che può portare a conseguenze gravi come paralisi respiratoria e morte. L’Italia, peraltro, è il terzo Paese in Europa per frequenza di botulismo dovuto a conserve domestiche (20-30 casi in media ogni anno). Ricordiamo, inoltre, che esiste una forma particolare di botulismo, quella infantile, causata dall’ingestione di miele contaminato. A tal proposito, ricordiamo che il miele non va mai dato ai bambini al di sotto dell’anno di vita.

Manipolazione sicura degli alimenti in cucina

Per effettuare una corretta manipolazione dei cibi e garantire, così, a tutta la famiglia di alimentarsi in sicurezza prevenendo lo sviluppo di malattie, è importante seguire alcune semplici regole pratiche. Vediamole insieme!

  • Lavare accuratamente le mani prima e dopo la manipolazione degli alimenti.
  • Lavare con cura tutte le superfici a contatto con gli alimenti, prima e dopo.
  • Non mettere a contatto alimenti crudi e cotti, evitando che siano posti contemporaneamente sulla stessa superficie.
  • Lavare e disinfettare le superfici (ad esempio il tagliere) ogni qualvolta si passa da un alimento crudo a uno cotto e viceversa.
  • Evitare di utilizzare gli stessi utensili (coltelli, piatti, taglieri, ecc.) se non dopo averli accuratamente lavati.

Corretta preparazione dei cibi

Anche dal punto di vista della preparazione dei cibi è fondamentale avere alcune accortezze, semplici ma importantissime.

  • Utilizzare sempre acqua potabile in tutte le fasi del lavaggio e della preparazione.
  • Cuocere completamente gli alimenti, soprattutto quelli di origine animale.
  • Portare ad ebollizione zuppe e stufati, per essere sicuri di aver raggiunto almeno i 70°C; molto utile in questo caso potrebbe essere avere un termometro per alimenti al fine di monitorare il raggiungimento delle giuste temperature.

Altrettanto importante, infine, è una corretta conservazione degli alimenti, sia prima che dopo la cottura, per evitare gli sprechi e i problemi legati al deterioramento dei cibi. Se vuoi approfondire l’argomento leggi il nostro articolo: Conservazione degli alimenti: regole da seguire e diversi metodi