UNA MARCIA IN PIÙ ALL’EDUCAZIONE ALIMENTARE A SCUOLA


La collaborazione tra Le Buone Abitudini e la Scuola Primaria Manzoni di Veggiano (PD) coinvolge tutte e cinque le classi dell’istituto e i nostri percorsi di educazione alimentare sono utilizzati con grande sensibilità dagli insegnanti per trasformare le lezioni frontali e i programmi scolastici in momenti di apprendimento esperienziali, trasversali e multidisciplinari, secondo la metodologia attiva e la “pedagogia del fare” per imparare. Ogni modulo classe sviluppa, quindi, in modo differente le proposte delle nostre scatole, attenendosi sia ai suggerimenti della Guida per l’Insegnante, sia personalizzando i percorsi con molteplici attività di approfondimento, tra cui la sperimentazione diretta in cucina degli elementi presentati, quali spezie, verdura e frutta di stagione, cereali integrali, …

Gli alunni più piccoli approfondiscono i contenuti del percorso “Aromatiche – Spezie: percorso sensoriale” e provano l’uso in cucina delle spezie nella realizzazione di una focaccia. I bambini di classe seconda, a partire dalla coltivazione di un “orto in cassetta”, e grazie all’integrazione con il nostro percorso “Verdura e Frutta: carboidrati indispensabili”, realizzano iniziative legate ai temi dell’alimentazione, della salute e dell’ambiente. Occasioni speciali per favorire abilità manuali; per stimolare conoscenze scientifiche, tecnologiche e per sperimentare, inoltre, il valore dell’attesa e le capacità organizzative di ciascuno.

Ho imparato che frutta e verdura fanno bene alla salute e mi impegnerò a mangiarle più spesso. Da grande vorrei fare la venditrice di frutta e verdura!”

Alunna della Scuola Primaria Manzoni – Veggiano (PD)

In sinergia con il progetto Le Buone Abitudini anche gli alunni delle terze affrontano il tema “verdura e frutta” ponendo particolare attenzione allo spreco alimentare. Riflettono su quanta verdura e frutta vengono buttate ogni giorno in mensa e, cercando di ripensare alle abitudini quotidiane senza sprechi, insieme, preparano una confettura con frutta di stagione biologica. Le Buone Abitudini sostiene il lavoro sul rispetto ambientale con il laboratorio teatrale “No allo Spreco”.

Mi hanno regalato la paletta degli SpreControllori e adesso sono uno SpreControllore: in futuro cercherò di non sprecare!”

Alunno della Scuola Primaria Manzoni – Veggiano (PD)

Gli insegnanti, infine, dopo aver approfondito con le classi quarte e quinte rispettivamente le proprietà nutritive di frutta a guscio e dei legumi, organizzano in accordo con le cuoche della mensa scolastica una mattinata all’insegna della cucina, coinvolgendo gli alunni nella realizzazione di una ricetta del quaderno “Frutta a guscio – Semi oleosi: lipidi essenziali” e nella preparazione di una “singolare” torta di legumi per la colazione.

Le Buone Abitudini è testimone dell’inestimabile valore di tutte le esperienze create e vissute nella Scuola Primaria Manzoni di Veggiano, così, al termine dell’anno scolastico, affianca ancora una volta gli insegnanti per regalare a tutti i bambini una grande festa con le migliori attività ludiche e educative. Il nostro grazie.

È stato il giorno più bello della mia vita. Speriamo che accada ancora.

Alunno della Scuola Primaria Manzoni – Veggiano (PD)

“Il progetto de Le Buone Abitudini è giunto al secondo anno nel nostro plesso; quella di quest’anno è stata un’esperienza entusiasmante e la giornata finale dedicata a Le Buone Abitudini è stata un successo! Tutte le insegnanti sono state molto soddisfatte perché i materiali dei diversi percorsi sono utili a integrare non solo i programmi scolastici, ma sono soprattutto un valore aggiunto al modo di lavorare: i bambini sono sempre coinvolti in prima persona, in modo ludico, e di conseguenza molto appassionante.”

“Si è cercato di incoraggiare una corretta e sana alimentazione e di educare al consumo consapevole attraverso l’esperienza concreta […] molti genitori hanno compreso l’importanza che assume l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, alleanza che si è ampliata grazie a Le Buone Abitudini che, come un ponte, unisce le due realtà nell’accompagnare i bambini alla conquista di un atteggiamento sempre più consapevole, per una vita più sana.

Scarica il Report a.s. 2017-2018      
  • Scuola Primaria A. Manzoni - Veggiano (PD)

Foto

Torna all'elenco scuole