Cioccolata calda e tè chai indiano: bevande scaldacuore!

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 2

 

Il freddo si fa sentire… e cresce la voglia di stringere tra le mani la tazza preferita sorseggiando una deliziosa bevanda calda. Ecco a te due speciali ricette per scaldare il palato e il cuore, grazie alle immancabili note della cioccolata calda e all’inebriante profumo di spezie del chai.

Riscalda le tue giornate invernali con le bevande scaldacuore!

Preparale subito!

CIOCCOLATA CALDA

Trita grossolanamente il cioccolato e tienilo da parte. Metti in un pentolino la bevanda di riso, aggiungi il cacao e l’amido di mais setacciandoli con un colino a maglie strette. Aggiungi lo zucchero e mescola bene con una frusta per sciogliere il tutto.

Metti il pentolino a scaldare su fuoco basso e continua a mescolare, quando la bevanda inizia a sobbollire aggiungi il cioccolato tritato. Mescola sino a quando la cioccolata si sarà addensata!

Spegni il fuoco e versa la cioccolata calda in tazza. Puoi darle un tocco in più aggiungendo una spezia a piacere: un pizzico di zenzero, cannella o peperoncino si sposeranno benissimo con la tua cioccolata!

TÈ CHAI INDIANO

Grattugia dello zenzero fresco fino a ottenerne un cucchiaino. Metti l’acqua in un pentolino, aggiungi tutte le spezie e metti a scaldare il tutto a fuoco medio. Quando arriva a bollore, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 15 minuti.

Togli il pentolino dal fuoco, unisci 2 cucchiai di tè nero in foglie e lascia in infusione per 2-3 minuti; è importante non prolungare il tempo di infusione per evitare che il tè nero rilasci un sapore amaro!

Filtra il tè masala chai facendolo passare attraverso un colino, poi aggiungi la bevanda d’avena precedentemente riscaldata e versa nelle tazze! Se vuoi puoi dolcificarlo con un cucchiaino di miele!

Scarica la nostra ricetta illustrata

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!