Sandwich con zucca e anacardi

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 minuti + 20 minuti cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 10

 

Se anche a te il sandwich fa pensare alle gite fuori porta, ai pranzi veloci o ai brunch all’estero, ma non l’hai mai preparato per merenda … è arrivato il momento di provare! Il sandwich, infatti, può rappresentare una valida alternativa “salata” ai classici spuntini dolci.

Prova la nostra versione con zucca e anacardi, garantirà a tutta la famiglia il pieno di bontà e benessere per affrontare le attività della giornata!

INGREDIENTI:
300 g polpa di zucca
160 g ceci lessati
70 g anacardi
10 fette di pane integrale
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchaio di Tahina (crema di sesamo)
1 cucchiaino di noce moscata
il succo di un’arancia
un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Metti in ammollo 50 g di anacardi per circa 12 ore e trita i restanti.

Taglia la zucca in pezzi non troppo grandi e cuocila a vapore per circa dieci minuti (dovrà essere molto morbida).

Frulla insieme tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione (zucca cotta, ceci lessati, Tahina, succo di arancia, aceto di mele, anacardi ammollati e scolati e noce moscata), fino a ottenere una crema. Se necessario, regola di sale.

Taglia a metà le fette di pane integrale: spalma la crema su una metà e cospargi con gli anacardi tritati, quindi ricopri con l’altra metà della fetta e… buon appetito!

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

ZUCCA
Contiene un buon quantitativo di beta-carotene, che, all’interno del nostro organismo, viene convertito in vitamina A, particolarmente importante per il suo ruolo positivo e fondamentale sulla vista, sulla risposta immunitaria e sulla salute di ossa e pelle.


PANE INTEGRALE, CECI E ANACARDI
I carboidrati e le fibre del pane integrale, insieme alle proteine vegetali di cui sono ricchi i ceci e agli acidi grassi buoni (monoinsaturi) degli anacardi – che aiutano a favorire l’assorbimento della vitamina A dataci dalla zucca e che promuovono l’aumento del colesterolo buono (HDL) utile per mantenere pulite le arterie e ridurre, così, il rischio di aterosclerosi – rendono questa merenda un’ottima alternativa “salata” ai più classici spuntini dolci. Ci dona, infatti, tutti i principali macronutrienti, nelle giuste proporzioni, per un pieno di bontà e benessere!

Stampa la nostra ricetta illustrata!