Scopine portafortuna!

Segnaposti sostenibili per la festa della Befana

Si avvicina l’Epifania, una delle feste più amate dai nostri piccoli. Per l’occasione, abbiamo pensato a un do it yourself da fare in casa insieme ai bambini e alle bambine, utilizzando esclusivamente materiali di recupero: le scopine della Befana.

La tradizione vuole che, durante le festività natalizie, si appenda alla porta di casa la scopa della Befana con l’intento di spazzare via i guai, tenendoli lontani da casa.

Noi abbiamo rivisitato la tradizione e ti proponiamo di realizzare dei segnaposto portafortuna per un pranzo o una cena in compagnia. Segui il procedimento e sbizzarrisciti con la creatività!


Cosa ti serve:


Procedimento:

1

Riempi ogni sacchettino con frutta a guscio (noci, mandorle…), frutta essiccata (uvetta, datteri…), cioccolatini (meglio se fondenti!) oppure con ciò che preferisci.

2

Inserisci i bastoncini di liquirizia, o dei rametti raccolti durante una passeggiata, poi chiudi i sacchetti con il nastro adesivo.

3

Taglia a misura la carta da pacchi in maniera che copra ogni sacchetto, poi taglia le frange facendo attenzione a fermarti a 3-4 cm dal bordo. In alternativa alla carta da pacchi puoi usare ritagli di carta da regalo o di tessuti che trovi in casa!

4

Avvolgi le frange sul bastoncino e fissale girando intorno con lo spago da cucina. Puoi aiutarti fissandole prima con un pezzetto di nastro adesivo.

5

Con i cartoncini colorati crea i cappelli della Befana, oppure disegnali su dei cartoncini, dipingili e ritagliali.

6

Avvolgi del nastro colorato attorno ai manici e, con un pezzetto di nastro adesivo, fissa i cappelli sulle scope. Le tue scopine portafortuna sono pronte!