Acqua aromatizzata ananas, limone e salvia

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 minuti preparazione + 2 ore riposo
  • Costo: Basso
  • Persone: 4

 

Non la solita acqua, un modo diverso di dissetarsi sfruttando le proprietà della frutta e delle erbe aromatiche. Questa acqua aromatizzata con ananas, limone e salvia, in particolare, assicura un buon contenuto di vitamina C, che favorisce l’attività del sistema immunitario e svolge un’azione antiossidante per l’organismo.

I bambini ne rimarranno affascinati, soprattutto se la preparerete insieme, e saranno felici di berne un bel bicchiere! Non dimenticate di mangiare la frutta al suo interno per beneficiare al massimo di questa preparazione.

INGREDIENTI:

5 foglie di salvia fresca
2 fette di limone
1 litro di acqua
¼ ananas (ca. 600g privato della buccia)

PROCEDIMENTO:

Lava la salvia, taglia il limone e l’ananas a cubetti. Inserisci tutti gli ingredienti in una brocca, o caraffa, e aggiungi l’acqua. Lascia insaporire in frigorifero per un paio d’ore.

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

ANANAS
È un ottimo alleato del sistema immunitario. Infatti, tra le vitamine contenute in questo frutto spicca la vitamina C che, oltre a svolgere numerose funzioni positive per il nostro organismo (come ad esempio quella antiossidante), rafforza il sistema immunitario.

Se da un lato non è vero che il consumo di ananas faccia dimagrire per la sua azione “brucia grassi”, dall’altro, grazie alla presenza dell’enzima proteolitico bromelina, sembrerebbe poter leggermente facilitare la digestione delle proteine.

Contiene un buon quantitativo di fibre, circa 1,5 g in una porzione (150 g), che facilitano il transito intestinale e aiutano a mantenere in salute il microbiota.

LIMONE E SALVIA
L’aggiunta di limone e salvia contribuisce ad aumentare gli apporti di alcuni micronutrienti fondamentali (come la vitamina C contenuta nel limone) e ad esaltare al massimo il gusto di questa bevanda.

Stampa la nostra ricetta illustrata!