Focaccia di cannellini al rosmarino

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 12 ore di lievitazione + 30 minuti di preparazione + 30 minuti di cottura
  • Costo: Basso
  • Persone: 8

 

Fagioli a merenda… perché no? Questa soffice focaccia preparata con fagioli cannellini e rosmarino rappresenta un modo diverso per mangiare legumi, molto importanti per la salute di grandi e piccoli. I bambini la adoreranno e potranno beneficiare di tutte le sue proprietà, buona merenda!

INGREDIENTI:

200 g fagioli cannellini secchi
100 g farina di farro
100 g farina tipo 2
10 g lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
alcune foglie di salvia
acqua q.b.
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una pentola d’acqua unisci i cannellini (precedentemente ammollati in acqua, con succo di limone e alloro), la cipolla, mezzo rametto di rosmarino e metà delle foglie di salvia. Fai cuocere a fuoco medio-basso, finché i fagioli saranno lessati.

Scola i fagioli e frullali nel mixer, aggiungendo, se necessario, due o tre cucchiai di acqua di cottura, fino ad avere una purea omogenea e densa. Fai sciogliere, quindi, il lievito in poca acqua tiepida e trita il rosmarino e la salvia restanti.

In una terrina o nell’impastatrice unisci le due farine setacciate, il lievito sciolto, l’olio extra vergine d’oliva e la purea di fagioli. Inizia a impastare, quindi aggiungi un pizzico di sale, le erbe tritate e lavora ancora per 5 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo. Se necessario aggiungi ancora poca farina di tipo 2.

Copri il recipiente con l’impasto e riponilo in frigorifero per 12-24 ore. Quindi, trasferisci l’impasto sul piano, lavoralo velocemente con le mani e stendilo su una teglia ricoperta di carta forno, in modo di avere uno spessore uniforme. Copri nuovamente con pellicola alimentare e lascia riposare l’impasto nel forno spento o in un luogo tiepido e riparato per almeno 2 ore, o finché il suo volume sarà raddoppiato.

Scalda il forno a 170°C e inforna la focaccia facendo cuocere per circa 30-40 minuti. Una volta cotta dovrà essere ben dorata e super-invitante!

IL CONSIGLIO IN PIÙ: l’acqua di cottura dei fagioli è ancora ricca di vitamine e minerali. Non buttarla ma utilizzala per preparare una minestra, una zuppa, o una crema.

 

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

FAGIOLI CANNELLINI
I legumi sono molto importanti per la nostra salute e, per questo, non possono essere dimenticati nella nostra nutrizione, come ribadito dalle nuove linee guida italiane per la sana alimentazione 2018. Sono, infatti, un’ottima fonte di proteine vegetali, di fibre (in particolare fibre solubili, una tipologia di fibra in grado di assorbire acqua e creare una massa utile a fornire senso di sazietà e a facilitare il transito intestinale) e di minerali, come ferro, calcio, potassio e fosforo.

IL CONSIGLIO IN PIÙ: per aumentare l’assorbimento del ferro dei legumi, aggiungi una fonte di vitamina C, come una spremuta di arancia, un kiwi o del pomodoro fresco.

FARINE POCO RAFFINATE
L’utilizzo della farina di tipo 2 e della farina di farro contribuisce da un lato ad arricchire di fibra la ricetta e dall’altro a completarne il profilo proteico. Infatti, le proteine dei legumi e quelle dei cereali si completano a vicenda fornendo così al nostro organismo il giusto equilibrio di aminoacidi essenziali. Questo è dovuto al fatto che i legumi sono carenti dell’amminoacido essenziale metionina, che invece è presente nei cereali e, quindi, nelle farine; mentre nei cereali l’aminoacido limitante è la lisina molto presente nei legumi. Ecco perché abbinare legumi e cereali è sempre un’ottima scelta!

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!