Una ricetta super sfiziosa, da assaporare senza tanti sensi di colpa…!
Sì, perché ogni tanto l’eccezione ci sta se il tuo stile di vita quotidiano è sano.
Soffici girelle alla cannella, un dolce da sfornare e assaporare ancora caldo. Un impasto di origine svedese, dall’irresistibile delicatezza e dalla caratteristica forma a spirale. Il loro profumo inebriante avvolgerà la tua cucina nelle occasioni più speciali, per sentirsi tutti insieme, grandi e piccoli, meravigliosamente “a casa”!
Ecco la ricetta firmata Le Buone Abitudini, rivisitata in chiave più sana, da abbinare ad una polpa di pera o di mela frullata con del limone al posto della tipica glassa.
Buona sfiziosità!
Ingredienti:
- IMPASTO
-
220 g farina tipo 1 semintegrale di grano tenero200 g farina manitoba180 g latte intero biologico60 g burro chiarificato11 g lievito di birra fresco4 cucchiai zucchero di canna grezzo1 uovo1 tuorlo1 pizzico sale
- FARCIA
-
75 g zucchero di canna grezzo35 g burro2 cucchiaini cannella
Preparali subito!
1. Metti il lievito in una ciotola e scioglilo con il latte fatto intiepidire. Setaccia le due farine e aggiungine qualche cucchiaio al composto di latte e lievito per ottenere una crema soda e liscia. Aggiungi un tuorlo, 35 gr di zucchero e mescola bene, poi aggiungi metà delle farine rimaste e amalgama il tutto.
2. Aggiungi i 40 gr di zucchero e le farine restanti, l’uovo intero, un pizzico di sale, e mescola. Unisci anche il burro chiarificato a temperatura ambiente e impasta sino a ottenere un composto omogeneo. Copri la ciotola con l’impasto con pellicola trasparente e lascialo lievitare finché non sarà raddoppiato.
3. Spolvera il piano con della farina e stendi l’impasto in un rettangolo spesso, ripiegalo in tre su sé stesso, coprilo con la pellicola e attendi 20 minuti.
4. Nel frattempo sciogli il burro a fuoco basso e lascialo raffreddare completamente, poi stendi l’impasto con il matterello, dovrai ottenere un rettangolo alto circa 8 mm. Spennella con il burro fuso, e cospargi in maniera uniforme 4 cucchiai di zucchero di canna e la cannella precedentemente mescolati.
5. Arrotola l’impasto formando un lungo salame, taglialo a fette spesse circa 1,5 cm, poi posiziona i cinnamon rolls su una teglia coperta da carta da forno e lasciali lievitare un’ora. Infornali a 180° per circa 15 minuti e sfornali quando saranno di un bel colore dorato!