Croccanti biscotti al caffè d’orzo, ideali a colazione o per un piccolo spuntino Delicati e facilmente digeribili, conquisteranno proprio tutti, anche i più piccoli…! Assicurando il carburante necessario per soddisfare tutte le necessità di un organismo in crescita.
Lo chef consiglia: l’olio di riso risulta essere un buon grasso da utilizzare nei dolci, il suo sapore neutro non prevale sugli altri ingredienti e, per preparazioni come queste, può essere una valida alternativa al burro.
Preparali subito!
1. Setaccia in una ciotola la farina di grano tenero integrale, la semola rimacinata di grano duro e due cucchiai di orzo solubile.
2. Aggiungi un cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
3. Nella stessa ciotola aggiungi poi l’uovo intero, 2/3 cucchiai di latte (se vuoi puoi sostituirlo con una bevanda d’avena o di mandorla) e l’olio di semi di riso biologico. Mescola tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola, o impasta direttamente con le mani, fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Copri la ciotola dell’impasto con la pellicola trasparente e mettila in frigo per almeno mezz’ora.
4. Prima di fare i biscotti, copri una placca da forno con della carta forno, ungila con un filo d’olio evo e infarinala per evitare che i biscotti si attacchino durante la cottura. Preleva poi con un cucchiaio poco impasto per volta, forma una pallina con le mani e adagiala sulla placca, continua fino a finire l’impasto.
5. Appiattisci leggermente i biscotti con le mani o con il dorso di un cucchiaio e cuocili in forno a 180°C per 15 minuti. Sforna quando i biscotti saranno di un bel colore dorato!