Acqua aromatizzata fragole, lime e menta

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 2 ore di infusione
  • Costo: Basso
  • Persone: 4

 

Hai mai preparato un’acqua aromatizzata? Si tratta di una bevanda profumata e gustosa che si ottiene lasciando in infusione frutta, verdura ed erbe aromatiche in acqua fredda.

Provala in questa versione primaverile con fragole, lime e menta, e goditi un bel bicchierone di freschezza insieme ai tuoi bambini!

 

INGREDIENTI:

10 foglie di menta fresca
1 cestino di fragole
1 lime tagliato a fette
1 litro di acqua

PROCEDIMENTO:

Lava la menta e taglia in quarti le fragole.

Inserisci tutti gli ingredienti in una brocca, o caraffa, e aggiungi l’acqua.

Lascia insaporire in frigorifero per un paio d’ore.

 

BUONA DENTRO! a cura del dietista Daniele Nucci

UN PIENO DI VITAMINA C E POLIFENOLI
Per beneficiare al massimo di questa bevanda, è importante mangiare la frutta che viene utilizzata per aromatizzarla. In questo modo, oltre a dissetarci e ad aiutarci a garantire il giusto apporto di acqua al nostro organismo, ci regalerà tanti preziosi elementi, in particolare vitamina C e polifenoli.

Una porzione di fragole, infatti, riesce da sola a soddisfare quasi interamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C, e l’aggiunta del lime (anch’esso ricco in vitamina C) completa l’opera! La vitamina C è molto importante per la sua azione antiossidante, ma anche perché contribuisce a mantenere in forze il nostro sistema immunitario e aiuta ad assorbire meglio il ferro presente negli alimenti vegetali.

Questa acqua aromatizzata, inoltre, è ricca di polifenoli, in particolare antocianine. Le antocianine, oltre a donare quel bel colore rosso alle fragole, agiscono come antiossidanti e sembrerebbero avere un ruolo positivo sul nostro microbiota.

Stampa la nostra ricetta illustrata!