Golose barrette alla granola!

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min. + riposo
  • Costo: Medio
  • Persone: 10

 

Cosa preparare per merenda ai bambini? Ecco una soluzione sana e super nutriente, ottima per uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, anche dopo lo sport: le barrette alla granola, accompagnate da un dissetante centrifugato a base di frutta.

La granola è ricca di carboidrati complessi, proteine e fibre. Ma che cos’è? È una miscela di fiocchi di cereali, frutta a guscio e/o disidratata e semi oleosi, amalgamata e dolcificata.

Insieme alle barrette, puoi abbinare un centrifugato a base di frutta e verdura di stagione. Per l’estate ti proponiamo di utilizzare l’anguria e la pesca, dolcissime e amate da tutti i bambini, per le altre stagioni consulta il nostro calendario della stagionalità.

 

Prepara subito le tue barrette alla granola:

  1. In una ciotola mescola i fiocchi di cereali, la quinoa soffiata, la frutta secca in granella e a pezzi, i frutti di bosco disidratati, le bacche di goji e i semi oleosi, poi aggiungi un pizzico di sale.
  2. Fai scaldare l’olio con lo sciroppo d’agave in un pentolino, poi aggiungilo alla miscela di ingredienti secchi e amalgama bene il tutto.
  3. Stendi la granola su una teglia rivestita di carta da forno e appiattisci il composto con il dorso di un cucchiaio bagnato. Inforna a 170°C per circa 15 minuti controllando che il composto non scurisca troppo.
  4. Sforna quando sarà ben dorato. Fai raffreddare completamente e poi taglia le barrette, tienile in un contenitore ermetico per conservarle qualche giorno.

CENTRIFUGATO DI PESCA, ANGURIA E CETRIOLO

Lava bene le pesche ed elimina buccia e noccioli. Elimina anche la buccia dell’anguria, taglia gli ingredienti a pezzi e centrifuga il tutto, mescola con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il succo del limone spremuto, e servi con delle foglioline di menta.

Scarica e stampa la nostra ricetta illustrata

Vuoi creare le nostre cannucce estive?