Gazpacho di pomodori e cetrioli!

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 6

 

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola. Esiste in molte varianti, ma il gazpacho andaluso è sicuramente il più famoso!

La ricetta originale prevede l’uso di pomodori, peperoni, pane raffermo, olio d’oliva e aceto di vino. Nonostante tutte le variazioni, il pomodoro rimane l’assoluto protagonista di questo piatto super estivo e nutriente.

Noi ve lo proponiamo in una versione più semplice, che si adatta meglio ai gusti dei bambini. Servilo come piatto principale abbinato a del pane integrale tagliato a cubetti, oppure come antipasto su dei bicchierini colorati. E, quando fa molto caldo, aggiungi dei cubetti di ghiaccio per accentuare la freschezza del piatto.

Prepara subito il tuo gazpacho estivo:

  1. Metti dell’acqua in una pentola e portala a bollore, fai un taglio a croce sui pomodori e immergili per un minuto. Scolali e lasciali raffreddare per qualche minuto, poi rimuovi la buccia e frulla la polpa.
  2. Rimuovi la buccia dai cetrioli e tagliali a fettine sottili aiutandoti con una mandolina. Disponi le fettine su della carta assorbente, aggiungi un pizzico di sale e lasciale riposare per una decina di minuti, questa operazione servirà per togliere il leggero retrogusto amaro del cetriolo. Taglia a velo anche gli scalogni.
  3. Metti in una ciotola l’olio extra vergine d’oliva, il succo di un limone spremuto e filtrato, un pizzico di sale e di pepe. Emulsiona il tutto con un frullatore a immersione o mescolando bene con una frusta, unisci poi alla polpa di pomodoro precedentemente frullata.
  4. Unisci al composto le fettine di cetriolo e scalogno, mescola bene e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire, aggiungi su ogni piatto qualche fogliolina di basilico e timo, e un cubetto di ghiaccio.

Stampa la nostra ricetta illustrata!

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!