Voglia di polpette? Ecco la nostra proposta sana, a base di zucca e ceci!
Le polpettine di zucca e ceci sono una soluzione ideale per far mangiare i legumi anche ai bambini. I legumi, infatti, sono un’ottima fonte proteica e rappresentano una valida alternativa alla carne.
Ricordatevi di rispettare sempre la stagionalità degli ingredienti che scegliete: la zucca è di stagione nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Se avete voglia di provare questa ricetta ma non è la stagione della zucca, potete sperimentare e provare delle alternative… per esempio le patate!
Prepara subito le tue polpettine di zucca e ceci:
1. Trita finemente lo scalogno e mettilo a soffriggere per pochi minuti in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungi la zucca tagliata a cubetti, i ceci già lessati e sciacquati dall’acqua di cottura, e lascia cuocere il tutto finché la zucca risulterà morbida.
2. Trasferisci gli ingredienti appena cotti nel contenitore per il frullatore a immersione, aggiungi due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di mezzo limone, e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Lascia raffreddare il composto, poi aggiungi due o tre cucchiai di pangrattato integrale, la noce moscata, la curcuma, e il prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto e aggiusta di sale e pepe!
4. Forma delle piccole polpette con le mani, passale sul pangrattato integrale, e disponile su una placca rivestita di carta da forno. Cuocile in forno caldo a 180°C per una decina di minuti circa, sfornale quando saranno dorate! Ti consigliamo di servirle subito!