Sandwich uova e asparagi

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 min.
  • Costo: Basso
  • Persone: 1

 

Se diciamo sandwich, pensi subito a un panino poco sano? Non per forza! Con un po’ di fantasia e scegliendo ingredienti di stagione, puoi prepararne uno sano e gustoso come il nostro sandwich uova e asparagi.

Una ricetta semplice, ottima per un pranzo diverso dal solito, che soddisferà anche i palati più esigenti …come quelli dei bambini!

Il bambino con te può: rompere le uova, spalmare il formaggio caprino sul pane, disporre gli asparagi e chiudere i sandwich.

Il dietista Daniele Nucci consiglia!

Puoi sostituire il caprino con del tofu cremoso, della salsa tahina (salsa di sesamo), o dell’hummus.

Puoi completare il pasto con un’insalata mista di verdure di stagione.

Gli asparagi si possono cuocere anche al microonde. Questo permette di non disperdere vitamine, minerali e sostanze aromatiche nell’acqua di cottura. Per cuocerli al microonde basta metterli in un contenitore adatto, aggiungere un cucchiaio di acqua sul fondo e azionare a potenza massima per circa 3-4 minuti.

Valore nutrizionale

Gli asparagi sono ricchi di fibre, potassio, vitamina A e C e soprattutto di folati (o vitamina B9). I folati sono fondamentali per la sintesi del DNA e per garantire la corretta riproduzione delle cellule, soprattuto di quelle che vengono ricambiate spesso, come i globuli rossi.

In questa ricetta troviamo tutti gli elementi fondamentali del Piatto Unico. I carboidrati (verdure e pane integrale), le proteine (uova e formaggio caprino) e i lipidi (olio extra vergine d’oliva, uova e formaggio caprino).

Ingredienti:

6 asparagi verdi
2 cucchiai di formaggio caprino fresco
2 fette di pane integrale
1 uovo
olio extra vergine d’oliva
qualche fogliolina di timo
un pizzico di sale e pepe

Procedimento:

1. Lava e pulisci gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, cuocili a vapore per circa 8-10 minuti e raffreddali rapidamente in una ciotola con dell’acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, quindi scolali e asciugali.

2. Prendi le due fette di pane integrale e mettile a scaldare in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. Quando uno dei due lati delle fette è dorato, girale e stendi un velo di caprino, spegni il fuoco e lascia riposare un paio di minuti.

3. Sposta le fette di pane su un tagliere. Scalda gli asparagi nella padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe, tagliali a metà e trasferiscili su una delle fette.

4. Fai scaldare la padella, fai cuocere l’uovo per circa due minuti e aggiungi un paio di cucchiai d’acqua, copri con un coperchio e cuoci fino a quando l’uovo non avrà raggiunto la consistenza che preferisci. Preleva l’uovo con una spatola e poggialo sopra gli asparagi, chiudi con l’altra fetta di pane. Decora con il timo e taglia a metà il sandwich prima di servire!

 

Stampa la nostra ricetta illustrata!

Scopri il Do It Yourself abbinato a questa ricetta!