Se diciamo Piatto Unico, pensi subito a un mega-panino, a un’insalata con dentro di tutto un po’, o all’immancabile pizza? Per noi, invece, “Piatto Unico” significa scegliere la ricetta giusta per organizzare in modo equilibrato i pasti di ogni giorno portando salute, gusto e varietà nell’alimentazione di tutta la famiglia.
Strumenti:
un piatto per ogni persona, su cui disporre la giusta quantità di ogni alimento.
Ingredienti:
• voglia di prenderti cura della tua salute e di quella della tua famiglia,
• prodotti di stagione,
• metodi di cottura sani,
• creatività,
• una tavola ben preparata,
• amici e famiglia per stare insieme!
Procedimento:
1. LE VERDURE SONO LE VERE PROTAGONISTE DEL PIATTO
Cucina sempre con tante verdure diverse e prevedi nel tuo piatto almeno il 50% tra verdura e frutta di stagione (35% di verdura e 15% di frutta). Variare il consumo di verdura e frutta secondo i ritmi della natura garantirà al tuo corpo i migliori nutrienti (carboidrati, fibre, vitamine, sali minerali, fitonutrienti).
Ricorda che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dice che il consumo di almeno 5 porzioni di verdura e frutta al giorno (3 di verdura e 2 di frutta) previene il rischio di importanti malattie cardiovascolari.
Stampa i nostri vademecum con verdura e frutta di ogni mese!
2. CEREALI SÌ, MA INTEGRALI
Scopri la bontà dei cereali integrali, fonti importantissime di carboidrati e fibre e dai al tuo corpo l’energia necessaria per essere attivo tutto il giorno! Basterà inserire nel tuo piatto il 25% di pasta, pane, riso ma anche orzo, farro, avena … sempre rigorosamente 100% integrali, per beneficiare dell’intero patrimonio nutritivo del cereale.
Se vuoi saperne di più leggi perché preferire i cereali integrali ai cereali raffinati.
Puoi variare ancor di più il tuo Piatto Unico, sostituendo alla porzione di cereali le patate. Infatti, la patata, per l’alto contenuto di amidi, è molto simile ai cereali integrali dal punto di vista nutrizionale e non va considerata come verdura.
3. PROTEINE ANIMALI O VEGETALI
Completa il piatto, aggiungendo al rimanente 25% alimenti fonte di proteine sane! Ricorda sempre di variare la tua alimentazione scegliendo pesce azzurro, uova, carni bianche e legumi. Limita il consumo di carni rosse e formaggi ed evita nella dieta di tutti i giorni salumi e insaccati, mangiandoli in occasioni eccezionali.
4. MENO SALE, PIÙ SALUTE
Condisci tutto con fantasia e cura. Dai alle tue ricette gusto e profumo grazie a erbe aromatiche e spezie, che aggiungono sali minerali e vitamine alla tua alimentazione e permettono di ridurre l’uso eccessivo di sale, inquinante per corpo e palato. Se non sei abituato a usarle e non sai da che parte iniziare, leggi come trasformarle in una buona abitudine per tutta la famiglia.
Aggiungi, infine, preferibilmente olio extra vergine di oliva per cucinare e condire (meglio a crudo!), ma anche frutta a guscio e semi oleosi che, con il loro prezioso contenuto di grassi “buoni” (omega 3, omega 6), proteine, carboidrati, vitamine e antiossidanti completano l’apporto di nutrienti del tuo piatto.
5. ACQUA E MOVIMENTO
Ricorda che la sana alimentazione deve essere accompagnata dall’assunzione di una buona quantità di acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) per la giusta idratazione del corpo, e dal movimento. Una regolare attività fisica, infatti è necessaria per permettere al nostro organismo di utilizzare l’energia che ricaviamo dal cibo e che, se in eccesso, può contribuire all’aumento della massa grassa depositata sia a livello sottocutaneo, che a livello addominale.
Ora è tutto pronto, siediti a tavola con il sorriso e mangia in compagnia delle persone a cui vuoi bene!
Buon appetito, buona salute!