Mangiare per crescere: la carne

Testi Daniele Nucci, dietista e ricercatore sanitario e Michela Caputo, redattrice per Le Buone Abitudini

Nell’alimentazione dei bambini la carne è importante particolarmente per contribuire al corretto apporto di proteine di elevata qualità, che forniscono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per la formazione dei tessuti muscolari, per il buon funzionamento del sistema immunitario, per il trasporto di nutrienti e ossigeno, e molto altro. 

Ricordiamo, però, che esistono anche altri tipi di alimenti, come pesce, legumi, uova e formaggi, che sono fonti di proteine e il cui consumo dovrebbe alternarsi a quello della carne, così da garantire sempre al bambino una dieta varia e tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre, bisogna tenere a mente che seppure l’organismo dei più piccoli è in via di sviluppo, non è necessario esagerare con l’apporto proteico per avere un corretto accrescimento.

Quali carni preferire?

Per il bambino, come per l’adulto, si dovrebbe preferire il consumo di carni bianche rispetto alle rosse. Le prime infatti contengono meno grassi saturi e colesterolo ma sono ugualmente una buona fonte di proteine e di altri importanti nutrienti, quali ferro e vitamina B12. Il consumo di carni trasformate o conservate andrebbe invece molto limitato per il contenuto generalmente elevato di sale, di grassi (soprattutto negli insaccati) e per la presenza di additivi come nitrati e nitriti.

Come educare i bambini al corretto consumo della carne?

In famiglia possiamo accompagnare i più piccoli a un consumo corretto e consapevole della carne.

  1. Quando facciamo la spesa, coinvolgiamoli nella scelta, evidenziando quale tipo di carne stiamo acquistando (bianca o rossa, fresca o trasformata/conservata).
  2. In cucina, rendiamoli partecipi, spiegando la quantità prevista per la loro porzione e facendoci aiutare nella preparazione della ricetta.
  3. Variamo i tagli, le tipologie di carne fresca (preferendo quella bianca) e il tipo di ricette per stimolare la curiosità all’assaggio.

QUANTITÀ E FREQUENZA DI CONSUMO PER BAMBINI DI 4-6 ANNI E 7-10 ANNI

Linee Guida per una Sana Alimentazione, Revisione 2018

Ci mettiamo all’opera? Prova questa ricetta pensata appositamente per preparare la carne insieme ai più piccoli: polpette di pollo tricolori!