Settembre segna il passaggio dall’estate all’autunno, e nel corso di questo mese possiamo trovare prodotti di stagione appartenenti all’estate e anche all’inverno. Infatti, tornano sulle nostre tavole i primi sapori autunnali, ma resta anche qualche ricordo di verdura e frutta estive! Scopriamo insieme cosa mettere nel carrello della spesa nel mese di settembre.
Cosa succede in campagna? Funghi e cimici stanno mettendo a dura prova le colture.
Settembre è uno dei mesi più ricchi per il raccolto: i campi, gli orti e i frutteti sono carichi di doni della natura, che ricompenseranno le fatiche estive degli agricoltori. Ma settembre è famoso soprattutto per la raccolta delle uve e… per la vendemmia!
Come abbiamo detto nei precedenti articoli, gli sbalzi termici che hanno caratterizzato i mesi scorsi (prima le gelate notturne e le piogge improvvise di maggio, poi i picchi di caldo e afa di giugno e luglio) hanno messo a dura prova le piante, che nonostante le difficoltà stanno producendo verdura e frutta dal sapore ottimo, seppur in meno quantità e con qualche difetto di forma.
Le piante stanno continuando a soffrire, in particolare a causa di funghi, batteri e virus, dai quali faticano a difendersi. Un altro grosso problema riguarda le cimici, che tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto hanno iniziato ad attaccare le colture pungendo pomodori e zucchine, ma soprattutto la frutta: pesche, pere, mele, ecc. Addirittura alcuni agricoltori si sono trovati costretti a togliere il raccolto per preparare nuovamente il terreno.
Verdura e frutta del mese di settembre.
A settembre i colori dell’autunno si mescolano perfettamente a quelli dell’estate! In questo mese di transizione tra l’estate e l’autunno, sulle nostre tavole possiamo assaporare gli ultimi prodotti della stagione estiva e i primi di quella autunnale. Quindi, a fianco a frutti come anguria e melone, possiamo trovare mele, fichi e uva!
Settembre dà il benvenuto a melagrane, susine, mele, broccoli e uva!
L’uva è senz’altro la regina dell’autunno! E come dice un antico proverbio “L’uva settembrina è fragola zuccherina”, per sottolineare la sua dolcezza se mangiata di stagione. Il periodo dell’uva è settembre sia per chi fa vinificazione sia per chi la raccoglie per la tavola. Un piccolo consiglio: congela in freezer qualche acino d’uva, diventeranno dei simpatici e comodi “ghiaccetti”, utili per rinfrescare frullati, estratti e centrifugati di frutta fresca per i tuoi bambini, oppure per raffreddare il vino dei più grandi!
Siamo in piena stagione anche per fichi e patate, da mangiare cotte in tutti i modi!
La melagrana sta iniziando ad essere pronta, ma il suo periodo migliore sarà tra fine settembre e ottobre. Si iniziano a vedere anche le primissime mele: varietà Golden Orange e Royal Gala. Le mele estive, in generale, sono molto dolci, succose e croccanti, ma non resistono a lungo oltre la maturazione: la sovramaturazione, infatti, le rende un po’ farinose.
Di stagione anche il cavolo cappuccio, da mangiare fresco oppure per fare i crauti e conservarli per l’inverno.
Stanno tornando le insalate, che a partire da ottobre lasceranno il posto ai radicchi.
Ci sono ancora le ultime angurie e gli ultimi meloni, che però possono avere un po’meno gusto. Ti diamo un consiglio: abbinali alle verdure, per esempio nelle insalate, oppure, come facevano i nostri nonni, fai una macedonia e usa le aromatiche! Rosmarino e salvia ne valorizzeranno la dolcezza.
Sta calando la produzione di zucchine e anche di cetrioli, ma ce ne sono ancora. I cetrioli sono ottimi per reintegrare i sali minerali e si adattano benissimo ai centrifugati e agli estratti di verdura e frutta.
Settembre è un mese buono anche per piante aromatiche!