Esercizio in famiglia: pronti? Educ….azione!

Adulto che leggi, tu lo sai: un esempio coerente vale più di mille parole. E se sei genitore o educatore, sai anche che non puoi sottrarti dalla responsabilità di essere una guida per il tuo bambino. Sei osservato in ogni cosa che fai, e i piccoli, lungo il loro percorso formativo e di crescita, apprenderanno solo per il fatto di starti accanto.

Proprio per te, quindi, abbiamo pensato a un esercizio facile, che possa aiutarti ad affiancare al meglio il tuo bambino scoprendo i suoi punti di forza, i suoi sogni, le preoccupazioni e le aspettative, per poterlo guidare, valorizzare e sostenere, affinché cresca felice e sicuro di sé:

    1. Disegna su un foglio di carta due colonne distinte. Nella prima riporta le tue attese, gli interessi e i pensieri in riferimento alla crescita del bambino, oppure a ciò che desideri per lui. Puoi aiutarti con interrogativi come: Qual è il suo talento più grande? Come si relaziona con i suoi compagni? Quali sono le sue paure? Cosa gli piace fare? Cosa non gli piace fare e perché? …
    2. Rivolgiti ora a lui e, aiutandoti con domande, osservazioni e riflessioni, accompagnalo a esprimere il suo punto di vista sugli stessi aspetti che hai descritto. Prendine nota nella seconda colonna.
    3. Insieme, infine, leggete le due colonne e scoprite le simmetrie e le diversità che sono emerse.

IL CONSIGLIO IN PIÙ:

Divertitevi a ripetere l’esercizio, mettendo a confronto aspetti diversi o invertendo il punto di vista, per partire, quindi, da come il bambino vede se stesso! 

 

– a cura di Francesca Munegato, psicologa dell’età evolutiva –