L’alimentazione è uno dei fattori che concorrono maggiormente alla nostra qualità di vita, poiché, fra tutti gli elementi che formano la nostra esperienza quotidiana, è effettivamente ineliminabile: senza cibo la vita non è possibile. L’educazione alimentare a scuola e in famiglia, costituisce perciò un tassello indispensabile per acquisire corrette abitudini già dalla prima infanzia, periodo in cui le preferenze alimentari dell’individuo si definiscono e consolidano.
Parlare con i bambini di sana alimentazione, prevenzione, corretti stili di vita, ecc… potrebbe però apparirci prematuro e, talvolta, poco utile perché, lo sappiamo, i piccoli imparano soprattutto guardando ciò che noi adulti facciamo, i nostri gesti e le nostre abitudini. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che:
- i bambini hanno già le risorse cognitive per capire e fare propri concetti teorici e spiegazioni;
- chi dona finisce con il ricevere e anche noi adulti possiamo imparare da ciò che i bambini scoprono e apprendono seguendo un percorso educativo;
- le corrette abitudini alimentari che i bambini fanno proprie già da piccoli vengono mantenute più facilmente nel corso dell’età adulta.
A chi chiederà, quindi, perché vogliamo parlare di sana alimentazione ai bambini risponderemo semplicemente: “Perché una sana alimentazione migliora sempre la vita!”