A Natale regala più gioco e meno giochi

I nostri bambini non hanno bisogno di giocattoli sempre nuovi, principalmente perché ne hanno già troppi. Si stima che un bambino desideri realmente non più di due/tre giocattoli, ma ne riceva più del doppio. Talvolta, la quantità cerca di nascondere la mancanza di tempo di gioco che gli dobbiamo. Natale è il tempo giusto di regalare tempo di gioco.

Il tempo di gioco.

A Natale vi è una atmosfera particolare: sembra che il mondo dei bambini riesca a coinvolgere il mondo degli adulti e si possa condividere fantasia, magia, sogno, espressione di sentimenti. I bambini non vanno a scuola e alzano l’aspettativa che ci si dedichi di più a loro. Sono in attesa e dovremmo trovare la forza di non deluderli.

Noi adulti rischiamo di perdere una occasione: qual è il giocattolo natalizio che ricordiamo della nostra infanzia? Non è solo un oggetto, è un insieme di cose. È una sensazione, un colore, un momento diverso dal solito, soprattutto è averlo giocato per la prima volta con qualcuno.

Aiutiamo il nostro bambino o bambina a costruire questo ricordo con la nostra presenza. Stare in famiglia significa anche avere più tempo di giocare e quindi trovare una strategia per difendersi dalla frenesia delle mille cose da fare a Natale.

Cosa fare con i bambini a Natale: i consigli del pedagogista.

Ci sono tante cose da aspettare, preparare, fare per Natale (i grandi classici lo sono perché funzionano: visite, regali, cinema, viaggio, …). Se puoi, da genitore, regalati e regala soprattutto tempo assieme, anche privato.

Spero che questi consigli semplifichino l’immaginario di voler fare tante cose:

  • I giocattoli assolvono al loro scopo se il bambino gioca con il giocattolo. Può essere un rapporto solitario. Regala invece un gioco da tavolo che possa coinvolgerti e quindi la possibilità di rispondere sì quando il bambino ti chiede se vuoi giocare con lui.

  • Puoi pianificare una passeggiata al freddo (meglio se nevica o ha nevicato): è una attività piena di possibilità di sentirsi vicini. Vestirsi pesanti, essere lenti, sentire il freddo sul viso, faticare assieme, chiacchierare della natura o della città attorno, bere una cioccolata calda al termine. Ma anche una mattinata in pigiama può essere speciale.

  • Costruisci un elenco assieme ai tuoi bambini di cose da fare nel tempo di vacanza, dimostra di voler prendere un impegno di tempo con loro. Saprai quando dire no ad altre cose che ti verranno proposte.

  • Non negare ai tuoi bambini la realtà che non è Natale per tutti. Scegli con loro a chi fare una donazione e ascoltali nei loro commenti e nelle loro domande. Se non hai risposte, accetta insieme anche la tristezza. Hai tempo per condividerla.


Buon tempo natalizio a tutti, grandi e piccoli.