Impariamo lo Stretching a scuola! – Parte 1

Abbiamo già parlato dei -> vantaggi dello stiracchiamento <- per tutti e, in particolare, per i bambini in età scolare, nel momento in cui le loro giornate si fanno più sedentarie e possono insorgere alcuni problemi posturali.

Ecco, quindi, una prima attività da proporre a scuola per aiutare i più piccoli a riappropriarsi di un gesto così naturale e importante per stare bene:

Prima di iniziare, l’insegnante stimola una conversazione con i bambini a partire da semplici domande, come: Chi di voi ha un gatto? Quando si sveglia dopo aver dormito, quali movimenti compie? Tiene gli occhi aperti o chiusi? Perché ripete questi movimenti ogni volta che si rialza? Secondo voi, prova piacere o fastidio nel fare questi movimenti? Pensate che anche noi possiamo provare delle piacevoli sensazioni nell’eseguire simili movimenti?

Bambini fanno stretching a scuola

PRIMA ATTIVITÀ – IN AULA

L’insegnante propone agli alunni la seguente serie di movimenti da fare stando seduti al banco:

  1. Da seduti inclinatevi in avanti e allungate gli arti superiori poggiandoli sul banco. Provate a imitare lo stiracchiamento del gatto, pensate che le mani si distendano molto in avanti aprendo le dita, mentre il sedere si allontana nella direzione opposta, verso lo schienale della sedia. Cosa sentite nella vostra schiena? Il respiro fluisce liberamente o è trattenuto? Gli occhi sono aperti o chiusi? La pianta dei piedi è appoggiata a terra?
  2. Provate ora ad allungare un po’ di più il braccio sinistro in avanti e poi anche il destro. Ripetete per 2-3 volte e tornate lentamente nella posizione seduta, con la schiena dritta.
  3. Rimanendo seduti senza appoggiarvi allo schienale e mantenendo tutta la pianta dei piedi a terra, sollevate gli arti superiori in alto: quando espirate estendete la schiena indietro mantenendo le dita distese”. La zona lombare deve mostrare la lordosi, ovvero la curvatura della colonna vertebrale con concavità posteriore. Estendere la zona dorsale previene, così, atteggiamenti cifotici (curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore), sempre più frequenti negli studenti.
  4. Mantenete la posizione per 5 secondi e ritornate lentamente nella posizione seduta.

Si ripete l’esercizio più volte.

Continua a seguirci per scoprire il secondo post con un’altra attività di stretching da fare in palestra con i tuoi alunni.