La famiglia, insieme alla scuola, è il principale luogo di formazione e di socializzazione dell’individuo dove poter promuovere a 360 gradi la salute fisica, psicologica e relazionale dei bambini.
Per ogni bambino, infatti, la famiglia è il centro da cui si originano temperamento, apprendimento, atteggiamenti, comportamenti, emozioni, pensieri e azioni; rappresenta il posto più importante per la sua sicurezza, serenità e autonomia e il fondamento su cui si organizza la sua futura personalità.
I genitori costituiscono il modello a cui i figli, crescendo, si riferiscono e con cui si confrontano quotidianamente. Appare, pertanto, fondamentale che scuola e famiglia, entrambi coinvolti nella funzione educativa, si pongano obiettivi comuni e assumano un atteggiamento coerente all’interno di un sistema condiviso, in cui rivestano rispettivamente il proprio indispensabile ruolo.
Il coinvolgimento attivo di tutti coloro che si prendono cura del bambino risulta essenziale anche per quanto riguarda i temi e le attività di educazione alla salute, poiché, proprio attraverso l’esempio, possiamo diventare figure di riferimento e di rinforzo positivo rispetto alla promozione dei corretti stili di vita.
Sostenere e favorire comportamenti alimentari sani e scelte consapevoli, a sua volta, può rappresentare un aspetto chiave attraverso il quale trasmettere accudimento e accompagnamento lungo tutto il sentiero della crescita.