Verdura a tavola: contorno o piatto principale?

Lo sviluppo del gusto nel bambino inizia sin dai primi istanti di vita e dipende da una serie di fattori che ne condizionano le scelte alimentari.

È dimostrato, ad esempio, che un bambino che non abbia conosciuto la verdura durante la gestazione, l’allattamento e lo svezzamento, tenderà a rifiutarla anche nelle successive fasi della vita.

Proprio le verdure, però, spesso sono definite e consumate in famiglia solo come un “contorno”, un accompagnamento ad altre portate, quali carne, pesce e formaggi. In realtà, dovrebbero essere loro le vere protagoniste di ogni pasto. Ricche di carboidrati, fibre, acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti, hanno per il nostro organismo proprietà straordinarie e andrebbero mangiate in maggior quantità rispetto agli altri tipi di alimento: dovrebbero costituire circa la metà di ogni pasto!

UN SEMPLICE GESTO:

D’ora in avanti, in famiglia, assicuratevi che le verdure siano presenti in ogni pasto e abituatevi a dire: “Oggi, mangiamo verdura con contorno di …”.
Fagiolini con contorno di sgombro grigliato, carciofi con contorno di uova strapazzate, insalatina con contorno di spiedini di pollo, … le possibilità sono infinite! Date, quindi, libero spazio alla vostra fantasia, al gusto e alla salute!

UN GRANDE CAMBIAMENTO:

I bambini potranno abituarsi sin da piccoli a considerare la verdura come un pasto principale e adatteranno il loro gusto a una vasta gamma di sapori diversi, riducendo così la diffidenza ad assaggiare alimenti nuovi e accrescendo, d’altra parte, la qualità e la varietà della loro dieta quotidiana.