Ciliegie ai bambini: tanti benefici e qualche piccolo accorgimento

Dolci, succose, profumate: non c’è bambino, o adulto, che possa resistere alla bontà delle ciliegie. Allora, scopriamo insieme la stagionalità, le proprietà e le caratteristiche di questo fantastico frutto. Bentornate amiche ciliegie!

La stagionalità delle ciliegie

Chi di noi non attende la primavera per assaporare, di nuovo, delle gustose ciliegie? La stagionalità di verdura e frutta può cambiare in base alle diverse varietà e alle condizioni climatiche delle regioni, ma, in genere, possiamo consumare delle ottime ciliegie di stagione da metà maggio a fine giugno.

È un vero peccato che la stagione delle ciliegie duri così poco, ma questo ci offre una ghiotta occasione per spiegare ai più piccoli il concetto di stagionalità: abituati come sono a trovare sui banchi del supermercato gli stessi prodotti nel corso di tutto l’anno, i bambini raramente possono confrontarsi con il fatto che, in natura, ogni stagione produce i suoi frutti e ogni frutto è migliore se colto e mangiato nella propria stagione. Allora approfittiamone!

Parlare della stagionalità ai bambini

Iniziamo tenendo ciascuno una ciliegia nella propria mano, mettiamola sotto i raggi del sole, e osserviamo come luccica la sua buccia e quali tonalità di colore più o meno profonde mostra. Accarezziamola per sentire quanto sia liscia, schiacciamola piano tra due dita e sentiamo che bella consistenza ha!

Solo la terra tiepida e il sole dolce della primavera inoltrata possono produrre un frutto così, in inverno fa troppo freddo e, più avanti, la stagione diventa troppo arida per le ciliegie. Ora, diamo alla nostra ciliegia un piccolo morso: il suo sapore ci annuncia l’arrivo dell’estate! Annusiamola e sentiamo il profumo di un fiore che la primavera, quasi terminata, ha trasformato per noi in un delizioso frutto. Ecco, questa è la stagionalità!

Vuoi saperne di più sulla stagionalità della primavera? Leggi il nostro articolo.

Quando dare le ciliegie ai bambini e in che quantità

Il famoso detto recita “una ciliegia tira l’altra”, e noi come possiamo non essere d’accordo? Ogni volta che mangiamo qualcosa, però, è sempre bene disporre sul piatto la giusta quantità. Una porzione giornaliera può essere rappresentata da circa 200 grammi di ciliegie, che forniscono poco meno di 100 calorie, circa 2 grammi di proteine, 25 g di zuccheri e 3 grammi di fibra.

Servire le ciliegie ai bambini è un’ottima abitudine! Possiamo preparare per loro:

  • una merenda o uno spuntino a metà mattina e/o a metà pomeriggio;
  • una merenda da gustare occasionalmente, arricchita da una pallina di gelato (meglio se artigianale e con pochi zuccheri);
  • una buona colazione, abbinando le ciliegie a uno yogurt e a circa 30-35 g di frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole…).

Attenzione però: la forma sferica sia del frutto che del nocciolo, la dimensione ridotta e la consistenza scivolosa del frutto, rappresentano una potenziale causa di ostruzione delle vie aeree per i bambini più piccoli. A questo si può ovviare facilmente togliendo il nocciolo e tagliando il frutto a fettine, o in quarti, fino a che il bambino non avrà maturato le competenze per gestire il frutto intero in sicurezza.

La ciliegia è, inoltre, potenzialmente allergizzante. Perciò, prima di inserirla nella dieta dei più piccoli, è meglio consultare il pediatra. Alcuni autori consigliano di aspettare gli 11-12 mesi, altri i due anni di età.

Proprietà delle ciliegie

Puntuali, ogni primavera, le ciliegie ci regalano acqua, fibra, tante vitamine (soprattutto vitamine C, K e del gruppo B) e sali minerali come potassio, rame e manganese.

Per questo, sono considerate preziose alleate nell’idratazione corporea (proprietà molto importante per i bambini, considerato l’avvento dei primi caldi), e nel mantenere: efficiente il sistema immunitario, sana la pelle, efficace la contrazione muscolare e regolare l’attività intestinale.

Mangiare ciliegie può anche aiutare a dormire meglio e di più: è dimostrato, infatti, che un consumo per 7-10 giorni continuativi di amarene sia in grado di aumentare i livelli di melatonina.

Curiosità

Infine, per chi è particolarmente ghiotto di ciliegie, può essere interessante conservarle essiccate o congelate, in modo da poterle utilizzare come ingrediente di frullati, dolci fatti in casa o molte altre squisite ricette … anche lontano dalla primavera!

Hai mai provato le ciliegie in una ricetta salata?
Non perderti la nostra  Insalata di quinoa, rucola e ciliegie.