Tra reale e virtuale: con il corpo cresco, con il corpo conosco.

Tra reale e virtuale: con il corpo cresco, con il corpo conosco.

Fare movimento, siamo tutti d’accordo, è senza dubbio una buona abitudine. Ma cosa ne pensano i bambini? Lo abbiamo chiesto ad Alessia, 8 anni, che ci ha raccontato la sua esperienza personale e ci ha aperto una finestrella su quel percorso di conoscenza che i bambini iniziano naturalmente, seguendo i loro istinti e i loro […]

Quanta acqua dovrebbe bere un bambino durante il giorno?

Quanta acqua dovrebbe bere un bambino durante il giorno?

Quanta acqua dovrebbe bere un bambino per crescere in salute? Alimentarsi correttamente e bere in modo adeguato è importante a tutte le età, ma per i bambini è ancor più fondamentale, perché attraversano la fase delicata della crescita e sono sempre in movimento, bisognosi delle risorse idonee ad affrontare tutte le attività della giornata. Spesso, […]

Mi muovo, sto bene!

Mi muovo, sto bene!

Cultura della salute. Crescere consapevoli dei semplici gesti, delle abitudini che riempiono le nostre vite e determinano il nostro stare bene, ogni giorno. Alessia, 8 anni, ci racconta la sua esperienza personale e ci apre una finestrella su quel percorso di conoscenza che i bambini iniziano naturalmente, seguendo i loro istinti e desideri, la voglia […]

Come trasmettere sane abitudini alimentari ai nostri bambini?

Come trasmettere sane abitudini alimentari ai nostri bambini?

L’età evolutiva è un’età molto fertile, in cui è più facile assistere a dei cambiamenti, che possono riguardare atteggiamenti, abitudini personali e anche alimentari. Molto spesso, però, i bambini sono restii ad assaggiare cibi che non conoscono o che non ritengono buoni. Quindi, come trasmettere sane abitudini alimentari ai bambini? Ascolta il consiglio della psicologa dell’età […]

“Tu puoi stare meglio” – come incoraggiare lo scambio di conoscenza tra pari?

“Tu puoi stare meglio” – come incoraggiare lo scambio di conoscenza tra pari?

“Bellissima è stata la sensibilità di alcuni alunni della classe 4a B nel coinvolgere il compagno disabile in tutto il progetto. Commovente lo sforzo nel fargli capire l’importanza di mangiare bene.” Insegnante della Scuola Primaria Paolo Lioy di Vicenza Scarica il Report a.s. 2017-2018 Non lasciamoci distrarre dalla disabilità. Nello spunto di partenza, un bambino […]

Dedichiamo cura, dedichiamo tempo

Dedichiamo cura, dedichiamo tempo

Educazione alimentare e mangiare sano. Cosa ne pensano i bambini? Noi de Le Buone Abitudini lo abbiamo chiesto a Tommaso, un bambino di 10 anni che, con la naturalezza del suo sapere, ci ricorda come nell’educare anche noi adulti possiamo metterci dalla parte di chi ha ancora qualcosa da imparare. Leggi l’intervista a Tommaso Tommaso […]

Come aiutare i bambini ad assaggiare cibi nuovi?

Come aiutare i bambini ad assaggiare cibi nuovi?

I bambini faticano ad assaggiare cibi che non conoscono perché pensano sempre che non siano buoni. Quindi, come trasmettere loro sane abitudini alimentari e come convincerli ad assaggiare quei cibi di cui non vogliono sentire parlare? Ascolta il consiglio della psicologa dell’età evolutiva Francesca Munegato. L’ADULTO COME ESEMPIO PER FAR PROVARE AL BAMBINO QUALCOSA DI NUOVO, […]

Mangiar sano: una buona abitudine

Mangiar sano: una buona abitudine

Ogni giorno chiediamo ai più piccoli di ascoltare tutto quello che abbiamo da insegnare loro. Li colmiamo di informazioni, a scuola e a casa, li coinvolgiamo nelle più diverse esperienze e attività e dimentichiamo, forse troppo spesso, che tante cose i bambini già le sanno. Le sanno perché ci osservano da quando sono nati; le […]

“Papà, giochiamo alla lotta?”

“Papà, giochiamo alla lotta?”

“Papà, giochiamo alla lotta?” chiede Giovanni guardando dal basso all’alto quell’uomo così grande che, con il suo semplice stargli accanto, gli trasmette tanta sicurezza e protezione. Se chiudiamo gli occhi e lasciamo andare il pensiero, probabilmente ci salteranno alla mente molte immagini come questa, in cui il nostro papà ha rappresentato un luogo sicuro e […]

“Lo ha detto la maestra” – come favorire il dialogo tra scuola e famiglia?

“Lo ha detto la maestra” – come favorire il dialogo tra scuola e famiglia?

“Molti genitori hanno fatto fatica a spegnere la tv e una bambina ha raccontato che lei ha staccato la spina. Altri bambini hanno detto ai genitori che rifiutavano di spegnere la TV durante la cena che se la maestra aveva detto di spegnere, si doveva fare.” Insegnante della Scuola Primaria Santa Barbara di Chirignago Scarica […]

1 4 5 6 7 8 9