Se vuoi un amico, segui il mio esempio

Se vuoi un amico, segui il mio esempio

– Testi di Michela Caputo, autrice di libri per bambini e Francesca Munegato, psicologa dell’età evolutiva – Ognuno di noi definisce la propria identità e conquista fiducia in se stesso soprattutto attraverso le relazioni che instaura con gli altri e ai rapporti che crea lungo tutta la vita, sin da piccolo. Nell’infanzia, la prima relazione si […]

Insegnamo ai bambini a non sprecare l’acqua

Insegnamo ai bambini a non sprecare l’acqua

Quest’anno, più di altri, in tutta Italia si sente parlare di “emergenza acqua” e “crisi idrica”. Il caldo e l’assenza di precipitazioni ci fanno riflettere e ci ricordano che avere l’acqua sempre disponibile nelle nostre case e per le coltivazioni agricole non è affatto scontato. E noi? Noi, nel nostro piccolo, cosa facciamo e possiamo […]

Impariamo dalla natura: stiracchiarsi fa bene

Impariamo dalla natura: stiracchiarsi fa bene

Nell’ambito dell’educazione al benessere, è importante per il bambino riappropriarsi di quei movimenti salutari che compiva istintivamente nei primi anni di vita e che, con il passare del tempo, tende a perdere: stiracchiarsi è uno di questi gesti naturali, di cui spesso non ci accorgiamo nemmeno. Quando ci svegliamo la mattina, dopo un sonnellino pomeridiano, […]

Insieme per il cambiamento – Parte 2

Insieme per il cambiamento – Parte 2

Quando l’esperienza diventa conoscenza Abbiamo già raccontato (Insieme per il cambiamento – Parte 1) di come Emma, una bambina di scuola primaria, nel laboratorio de Le Buone Abitudini con il pedagogista Luciano Franceschi, abbia superato l’iniziale diffidenza verso un alimento che non conosceva: il riso Venere. Ma come avviene il passaggio successivo? Come si arriva dall’esperienza a […]

Respirazione del bambino: un segnale da ascoltare

Respirazione del bambino: un segnale da ascoltare

L’importanza di capire la respirazione di un bambino. Basta osservare un bambino per capire che egli esprime, comunica, sfoga i propri stati interiori con il movimento; volontario, certo, ma anche spontaneo. Tra i movimenti spontanei più facilmente percepibili e sorvegliabili, ci sono il battito cardiaco e il respiro; due attività che possiamo monitorare anche quando […]

Ti racconto la verdura che non mangi!

Ti racconto la verdura che non mangi!

Semplici consigli su come evitare di far rifiutare ai bambini un piatto di verdura. Il rifiuto dei bambini di fronte a un piatto di verdura, talvolta, può essere solo un capriccio.  Un “no” detto per il timore di assaggiare un cibo nuovo, per una momentanea svogliatezza, o anche per imitazione dei gusti di genitori, amici […]

Verdura e Frutta: 5 porzioni per la Salute!

Verdura e Frutta: 5 porzioni per la Salute!

– a cura di Filippo Brocadello, medico specialista in scienza dell’alimentazione e fitoterapeuta La regola delle 5 porzioni al giorno di verdura + frutta è un suggerimento facile da ricordare e può aiutare, anche i più giovani, a fare propria una corretta cultura alimentare. Il numero 5 nasce dall’evidenza scientifica che proprio questo numero di […]

L’età giusta per lo Sport!

L’età giusta per lo Sport!

Secondo i dati raccolti per il 2016 da Okkio alla Salute*, il 23,5% dei bambini dedica non più di un giorno a settimana allo svolgimento di giochi di movimento, il 33,8% fa attività fisica strutturata (sport) con la stessa frequenza, mentre ben il 41% passa più di due ore al giorno davanti a TV e/o […]

Insieme per il cambiamento – Parte 1

Insieme per il cambiamento – Parte 1

L’esperienza a scuola L’anno scolastico è ormai terminato e oggi, vogliamo iniziare un racconto, attraverso le parole dei bambini di scuola primaria, di esperienze e scoperte avvenute in classe, svolgendo il programma Le Buone Abitudini: Emma: Signor Luciano? Luciano: Dimmi, Emma. E: Perché questo riso è nero? L: è un riso integrale, è fatto così. […]

Diamoci una mano, diamoci la mano

Diamoci una mano, diamoci la mano

Imparare a vedere se stessi come parte integrante di un organismo è importante per la crescita del bambino, che apprende così come tutte le sue azioni influenzano la realtà che lo circonda: l’ambiente ma anche le persone; le loro emozioni, i loro gesti, la loro salute. Per suscitare, quindi, nei bambini la consapevolezza del fatto […]

1 15 16 17 18 19